Scontro sulla Cispadana: grave 55enne ricoverato a Parma in prognosi riservata

BRESCELLO (REGGIO EMILIA) – Un grave incidente stradale si è verificato oggi pomeriggio, poco dopo le 15, sulla Variante 62R Cispadana, nel tratto compreso tra la variante per Boretto e lo svincolo per Brescello, in territorio reggiano. Questo tratto, è noto per la sua pericolosità e per aver visto in passato incidenti gravi, anche mortali.

Nello scontro tra una Citroen C4 e un autoarticolato Scania, il conducente dell’auto, un 55enne di origine pakistana residente a Motteggiana, è rimasto ferito gravemente. L’autista, un 51enne trentino, ha tentato di sterzare a destra per evitare l’impatto, ma l’auto ha centrato la parte anteriore sinistra dell’autoarticolato per poi terminare la sua corsa dalla parte opposta della carreggiata, in bilico tra il ciglio della strada e un fossato parzialmente pieno d’acqua.

Il 55enne, in un primo tempo cosciente e poi sedato per i gravi traumi agli arti inferiori, è stato elitrasportato all’Ospedale Maggiore di Parma, dove è attualmente ricoverato in terapia intensiva con prognosi riservata.

Anche l’autista del mezzo pesante, visibilmente sotto shock, è stato trasportato all’ospedale di Guastalla per accertamenti dovuti al suo stato di agitazione. Secondo la testimonianza dell’autista del mezzo pesante, la Citroen avrebbe sbandato per cause ancora in fase di accertamento da parte della Polizia Locale dell’Unione dei Comuni Bassa Reggiana.

Immediatamente, sono intervenute un’ambulanza della Croce Azzurra di Poviglio, un’autoinfermieristica e una squadra dei vigili del fuoco di Guastalla, che hanno provveduto a mettere in sicurezza i mezzi incidentati, causando inevitabili disagi alla circolazione.

L’incidente, avvenuto in un tratto rettilineo della Variante 62R Cispadana, evidenzia nuovamente la necessità di intervenire per migliorare la sicurezza stradale su questo tratto.