MANTOVA – Sabato 30 novembre dalle ore 14 alle ore 19 all’interno dei mercatini di Natale in piazza Virgiliana sarà presente il camper di Regione Lombardia dedicato alla campagna per lo screening dell’epatite C.
Nell’ambito delle attività di prevenzione e promozione della salute, Regione Lombardia ha avviato su tutto il territorio regionale una campagna per lo screening dell’epatite C da HCV rivolta alla popolazione tra i 35 e i 55 anni di età. La campagna prevede la presenza di un camper presso il quale il personale sanitario dell’Asst di Mantova effettuerà il test (con kit pungidito) per lo screening dell’epatite C da HCV.
L’Epatite C è un’infezione causata dal virus dell’Epatite C (HCV) che colpisce il fegato causandone un’infiammazione che tende a cronicizzare. L’infezione spesso è asintomatica per molto tempo, ma può condurre progressivamente alla cicatrizzazione del fegato (fibrosi) e infine alla cirrosi. Fibrosi e cirrosi epatica rappresentano i fattori di rischio più importanti per lo sviluppo del tumore del fegato.