VIADANA – Il neo presidente della Provincia di Mantova, Carlo Bottani, in visita oggi a Viadana. Le scuole, la palestra del don Bosco, Gronda Nord e argine da mettere in sicurezza: sono i temi di cui si è parlato e le priorità in agenda.
Bottani ha scelto il viadanese come prima tappa del percorso istituzionale che lo porterà prossimamente nei vari territorio in ragione della complessità di una realtà così sfaccettata, vasta e unica sul territorio.
In mattinata i sopralluoghi con due tecnici della Provincia per prendere conoscenza della situazione. Poi i saluti istituzionali in sala consiliare dove è stato accolto dal sindaco Nicola Cavatorta, dagli assessori Alessandro Cavallari, Romano Bellini e Ivan Gualerzi, dal consigliere provinciale e comunale Donatella Panizzi, dalle consigliere di minoranza Cristina Torricelli e Roberta Alberini e dal presidente della Protezione Civile Oglio Po Ettore Bergamaschi, accompagnato dalla vice Pamela Tursi.
Bottani si è subito detto “ Sono felice, emozionato e commosso per questa prima visita – ha commentato Bottani – oggi è una giornata di ascolto, ma anche di verifica dello stato di avanzamento dei progetti, con particolare riferimento agli istituti scolastici perché teniamo molto alla scuola e alla formazione”.
Una visita alla sede della Protezione Civile all’ultimo piano della sede municipale, poi all’hub vaccinale ospitato presso il complesso del MuVi, e poi è iniziato il tour delle scuole viadanesi per capire quali siano le istanze e le richieste delle varie realtà, tra queste l’Itc Sanfelice dove è immediata la ripresa dei lavori della nuova palestra del Don Bosco, di competenza della Provincia e il cui cantiere appare attualmente completato al 54%.
Una visita all’auditorium di Piazzetta Orefice e le aree annesse, da tempo oggetto di degrado e vandalismo, all’annessa succursale dell’Itc in Piazzetta Orefice è stata candidata al bando del Pnrr per l’adeguamento antisismico.
La delegazione di amministratori provinciali e comunali si è poi spostata presso il Liceo Maggi di via Vanoni e infine all’Istituto Don Bosco.
Nel pomeriggio visita alla Gronda Nord, per cui ci si trova nella fase conclusiva dell’assegnazione del progetto dell’ultimo tratto, e la porzione arginale che necessita di intervento nell’area tra le frazioni di Cizzolo, Cavallara e San Matteo delle Chiaviche, come già anticipato nei giorni scorsi.