Segni d’Infanzia: oggi “Racconto Personale” di Mamadou Diakitè al Soms di Castellucchio

MANTOVA – Il fine settimana targato Segni d’Infanzia non termina qua: la quinta giornata – quella odierna – è in programma alle ore 17 al Teatro Soms di Castellucchio con lo spettacolo-monologo “Racconto Personale” da un’opera di Mamadou Diakitè della compagnia Bottega Degli Apocrifi nell’ambito del progetto ForesTEEN. ForesTEEN è il progetto di cui Segni d’infanzia è capofila, dedicato agli adolescenti e co-finanziato da Europa Creativa – Commissione Europea. L’evento è infatti consigliato a ragazzi e ragazze a partire dai 12 anni, ma anche gli adulti sono i benvenuti. Ci sono ancora posti disponibili e i biglietti sono acquistabili in loco a partire dalle ore 16. Bottega degli Apocrifi resta in città per la replica di lunedì 28 ottobre mattina dedicata a ragazzi e ragazze delle scuole della zona.

Ieri, intanto, le nuvole non hanno fermato la camminata artistica giunta alla location segreta dell’evento “The Firebird”: il pubblico si è riunito alla stazione dei treni di Gazzo Bigarello per giungere insieme, attraverso una passeggiata animata, a Corte Dosso Cadè, un casolare nella campagna di San Giorgio Bigarello di proprietà della famiglia Angrigliani Fario-Portioli e appartenente all’Ecomuseo della risaia, dei fiumi, del paesaggio rurale mantovano in quanto ex caseificio recuperato grazie ai fondi del Pnrr Italia Domani Regione Lombardia. Giunti a destinazione, il corpo di ballo della scuola DanzArea di Mantova ha catapultato gli spettatori, sulle note di Stravinsky, in un mondo in cui l’arte e la creatività aiutano a contrastare la rabbia aiutando i giovani a tramutare le loro emozioni negative in sentimenti positivi. Questa metamorfosi è rappresentata proprio dall’uccello di fuoco (firebird): renderlo libero significa trasformare la propria rabbia in una forza positiva che illumina il mondo. Chi meglio avrebbe potuto rappresentare le sensazioni tipiche dell’adolescenza se non adolescenti stesse: il cast, guidato dalla coreografa Chiara Olivieri, è composto da ragazze tra i 15 ed i 19 anni.

Segni New Generations Festival continua ancora fino al 4 novembre. Posti ancora disponibili per spettacoli, laboratori ed eventi di formazione non formale.