Sempre più lettori a Suzzara: premiati i migliori frequentatori della biblioteca

SUZZARA – In questi due anni la lettura è stata per molti un modo per rimanere a galla, per non pensare troppo alla situazione intorno a noi, per far passare il tempo lungo e dilatato dei vari lockdown e per arricchirsi in un periodo storico caratterizzato da lunghe pause.

Proprio durante l’ultimo evento organizzato dal Piazzalunga, Porta un amico in biblioteca_5° edizione, tenutosi il 16 gennaio 2022, l’assessora alla cultura Raffaella Zaldini e i bibliotecari hanno premiato i migliori 10 utenti che si sono distinti per numero di libri letti e per non aver mai smesso di frequentare la biblioteca.
Tra gli adulti il premio è andato ad Alessio Nigrelli con 387 prestiti, Arabella Ciampa con 113 prestiti di libri che spaziano dal genere storie vere al giallo, Antonio Daoglio con 85 prestiti principalmente di saggistica, Jennifer Guastalla con 82 letture di romanzi di vario genere ma sempre alla ricerca di novità, Natascia Morselli con 82 prestiti che ha rappresentato la categoria degli insegnanti, e Sara Amista grande lettrice di gialli e appassionata di Nebbia Gialla.

Tra i bambini si sono, invece, distinti Paolo Bonetti con i suoi 210 libri letti dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021, Alessandro Allegretti con i 96 prestiti, Giulio Ferrante con 87 libri. Chiudono la classifica Waad e Mohammed Souli che insieme adorano e leggono fumetti ed avventure.

Tra i libri più letti nel 2021 hanno riscosso grande successo quelli letti dal gruppo di lettura “Effetto libro”, tra cui “Tutto chiede salvezza” di Daniele Mencarelli, “La Città sommersa” di Marta Barone e “A misura d’uomo” di Roberto Camurri.

Si rinconferma anche al Piazzalunga l’enorme successo dei titoli che più hanno incuriosito i lettori di tutta Italia, tra cui “La casa sull’argine” di Daniela Raimondi, “I leoni di Sicilia” di Stefania Auci, “Cambiare l’acqua ai fiori” e “Il quaderno dell’amore perduto” di Valérie Perrin. Tra i libri per ragazzi, i più apprezzati sono quelli legati al concorso “Un libro per la testa”, tra cui “Nella città una rosa” di Rumer Godden, “Il ragazzo strega” di Molly Knox Ostertag, “Prima che sia notte” di Silvia Vecchini e Sualzo e “Divisa in due” di Sharon M. Draper, vincitore della 30 esima edizione del concorso lo scorso anno.

Per rimanere sempre aggiornato sugli eventi del Piazzalunga è possibile visitare il sito del Comune di Suzzara o seguici su Facebook e Instagram.
Per maggiori informazioni 0376 513282 o piazzalunga.libri@comune.suzzara.mn.it