SERMIDE E FELONICA – La sicurezza pubblica torna al centro del dibattito politico locale. Il gruppo consiliare “Noi per Sermide Felonica” ha depositato un’interrogazione rivolta al Sindaco Edoardo Maestri in merito all’aggressione avvenuta recentemente in piazza 4 Novembre, dove un cittadino anziano è stato violentemente colpito.
A firmare il documento è il Consigliere comunale Emanuele Vertuani, che chiede all’amministrazione se si sia attivata tempestivamente per richiedere un incontro con il Prefetto e quali siano stati gli eventuali esiti. L’interrogazione punta anche a sapere se siano state adottate misure concrete per rafforzare i controlli sul territorio, con particolare attenzione alla presenza di soggetti irregolari ritenuti fonte di allarme sociale.
Al centro della critica anche la gestione dei rapporti istituzionali da parte del primo cittadino. “Il Sindaco – evidenzia il gruppo consiliare – ha incontrato con sollecitudine la comunità islamica locale, ma ha escluso le opposizioni da questo confronto. Vogliamo sapere se con la stessa tempestività abbia preso contatto con il Prefetto e se intenda incontrare anche il resto della cittadinanza”.
Parole dure arrivano dallo stesso Vertuani: “I cittadini hanno diritto a vivere sicuri nelle proprie case e nelle piazze del paese. È ora che il sindaco si assuma fino in fondo le sue responsabilità e utilizzi tutti gli strumenti a disposizione per garantire ordine e sicurezza. Non ci basta il silenzio o la minimizzazione: vogliamo fatti concreti.”
Il gruppo di opposizione ribadisce la volontà di “non mollare la presa” e annuncia che continuerà a monitorare da vicino l’operato dell’Amministrazione, chiedendo “misure reali e immediate a tutela della comunità”.