CASTEL D’ARIO – Quattro appuntamenti con la musica dal vivo nel mese di settembre in una location speciale, il Palazzo Pretorio di Castel d’Ario e i suoi grandi spazi esterni. “Settembre in musica” è l’evento musicale che il Comune dedica alla cittadinanza: quattro momenti di festa da passare insieme e divertirsi riascoltando, ballando e cantando i brani della tradizione, sia essa italiana, straniera, musica classica rivisitata, colonne sonore.
Il primo appuntamento si svolgerà sabato 7 settembre con i Quadri d’Autore, quartetto composto da Giuliana Bergamaschi, Giuseppe Stasolla, Carlo Ceriani e Luca Pighi che propone un viaggio musicale tra le più belle canzoni d’autore degli anni Sessanta. Il venerdì successivo (13 settembre) sarà la volta dell’Evequartet (Eugjen Gargjiola, Augusto Parma, Eva Impellizzeri e Silvia Dal Paos) con il suo repertorio di melodie italiane rivisitate con gli archi. Si passa poi a sabato 21 settembre con la Brigata Corale 3 Laghi e la sua serata all’insegna della valorizzazione del canto popolare della terra mantovana e non solo. Infine, a chiudere la rassegna sabato 28 settembre saranno i Soundtrack, duo composto da Ester Scarpa alla voce e David Cremoni alla chitarra, in un suggestivo viaggio tra le colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema.
“Si tratta di un’iniziativa di cui andiamo particolarmente orgogliosi – afferma il sindaco Daniela Castro – in quanto il cartellone di “Settembre in Musica” coprirà tutti i fine settimana del mese, che, oltre ai quattro eventi in programma, prevede per il giorno 20 anche il passaggio del prestigioso Gran Premio Nuvolari. Quindi, dopo le feste delle varie associazioni e la Fiera d’Agosto curata dalla Pro loco, l’amministrazione comunale ha inteso prolungare l’estate con appuntamenti nel segno della socialità e adatti alle famiglie, che in questo caso metteranno al centro la cultura musicale».
«La rassegna celebra la musica, che costituisce non solo una delle forme d’arte più belle ma anche un mezzo espressivo potente che accompagna la vita di uomini e donne fin dalla notte dei tempi – aggiunge l’assessore alla Cultura e curatore del programma Matteo Vincenzi -. Attraverso la selezione degli artisti e dei loro repertori, questa rassegna si premura mantenere viva la tradizione musicale nelle sue sfaccettature. Saranno quattro sere in cui lo spettatore “vivrà” altrettanti viaggi musicali, uno diverso dall’altro ma tutti accomunati dalle emozioni che sapranno regalare. Nel contesto di un evento, cantanti e musicisti non solo intrattengono con le loro performance, ma hanno anche la facoltà di instaurare un’atmosfera accogliente e piacevole. Ecco, gli artisti scelti per questa rassegna, unitamente alla location, sono certo che conquisteranno il pubblico grazie all’armonia che si creerà tra le parole e i virtuosismi musicali».