MILANO – “La Regione Lombardia distribuirà 3,4 milioni di euro per 16 progetti di internazionalizzazione del vino lombardo. Crediamo molto nella straordinaria qualità dei nostri vini e vogliamo accompagnare i produttori nell’export, facendo da regia e promuovendo progetti che possano essere un valore aggiunto” – ha detto Fabio Rolfi, assessore regionale lombardo ad Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi in merito alle graduatorie regionali sull’Ocm vino.
“Si tratta non solo di scoprire nuovi mercati, ma anche di consolidare quelli già esplorati. Penso agli Stati Uniti o all’Oriente. Sul territorio lombardo si produce per il 90 per cento vino a Denominazione di qualità, grazie a 5 DOCG, 21 DOC e 15 IGT. Comunicare la nostra eccellenza è fondamentale” – ha continuato Rolfi.
Nel biennio 2017/18 il vino lombardo ha fatto registrare il record storico di esportazioni.Ora si aspettano i dati 2019. Intanto la prima presenza collettiva lombarda si concretizzerà a Pro Wein 2020, dal 15 al 17 marzo a Düsseldorf.
“Con questo decreto – ha concluso Rolfi – promuoviamo anche 6 progetti interregionali. È necessario fare sistema per valorizzare in maniera adeguata il comparto, semplificando la comunicazione per arrivare con più forza sui mercati internazionali” conclude l’assessore.