Continuano le feste di carnevale tra sfilate in maschera, giochi, musica, dolci. Questo il programma:
SAN GIACOMO DELLE SEGNATE
Domenica 22 febbraio dalle 14.30, si svolge “Carnevalando” con festa in piazza. Sfilata in maschera delle scuole, giochi, musica, stand gastronomici. A fine sfilata premiazioni di tutte le classi. In caso di maltempo l’evento si svolgerà nel teatro parrocchiale.
GONZAGA
Gonzaga si prepara a vivere un pomeriggio di festa con il Carnevale 2026, organizzato dall’Associazione Commercianti di Gonzaga con il patrocinio del Comune. L’appuntamento è per domenica 1 marzo, alle 14.30, in piazza Matteotti, che si trasformerà in un grande spazio colorato dedicato a bambini, famiglie e gruppi mascherati.
Il programma punta a coinvolgere l’intera comunità con un mix di tradizione, giochi e spettacolo. Al centro della giornata ci saranno le premiazioni delle maschere, con diverse categorie pensate per valorizzare fantasia e partecipazione: dalla mascherina più bella alla più piccola, dalla più grande alla famiglia più vestita, fino alla classe più numerosa, al gruppo carnevalesco più folto e al premio dedicato al “paese vicino”.
La piazza ospiterà inoltre bancarelle di dolci e giochi antichi, curate da Roberto, insieme a gonfiabili, musica, Zumba Kids, trucca bimbi ed estrazioni a premi. Per i più piccoli e non solo, arriverà anche il Capitan Bretella Super Show, uno spettacolo tra circo e magia pensato per divertire tutto il pubblico.
Non mancheranno i sapori della tradizione, con gnocco fritto e negozi aperti per l’intero pomeriggio, a rendere ancora più viva l’atmosfera del centro.
SUZZARA
Carnevale da Favola 2026, domenica 1 marzo, dalle 14 alle 19, nel cuore della città. Piazza Giuseppe Garibaldi e le vie del centro diventeranno il palcoscenico di una giornata ricca di colori, musica e divertimento, aperta a tutti e completamente gratuita.
Il pomeriggio si aprirà alle 14.15 con il ritrovo dei partecipanti alla parata dei gruppi allegorici in via Rossellini, nei pressi del Conad Superstore. Da lì, alle 15, partirà la sfilata che attraverserà viale Virgilio, piazzale Spartaco, via Cantoni Marca e piazza Arrigo Luppi, per poi concludersi in piazza Garibaldi, dove si concentreranno le attività principali.
Dalle 15.30, la piazza si animerà con l’apertura dell’area giochi e con un fitto programma di animazioni, spettacoli e premiazioni. Bambini e famiglie potranno partecipare a giochi, attività creative e momenti di intrattenimento pensati per tutte le età. Non mancheranno i classici del Carnevale: trucca bimbi, musica, spazi dedicati al movimento e tante sorprese.
La partecipazione alla parata è libera, ma per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione tramite WhatsApp al numero indicato dagli organizzatori, comunicando nome del referente, tema del gruppo, numero dei partecipanti ed eventuale utilizzo di mezzi.
TABELLANO
Domenica 8 marzo alle 15 in sala civica, si svolge la festa di carnevale organizzata SkholEncanto, Articolo 9, oratorio, coop. Forti e Liberi, Arci e il Bakkano cafè. Sfilata per le vie del paese, laboratori, giochi e musica
MOGLIA
Domenica 8 marzo dalle 15, Pro loco “Coppini” in collaborazione con il Comune di Moglia, organizzano il “Carnevale in piazza” festa per tutti piccoli e grandi con tanti giochi, balli e musica. Esibizione del gruppo Habanera Kids. Allo stand della Pro Loco degustazione di gnocco fritto















