MANTOVA – L’importanza della sicurezza sul lavoro è un tema di grande attualità che riguarda tutti i lavoratori e le aziende. I rischi sui luoghi di lavoro possono essere molteplici e variano a seconda del settore di appartenenza.
Giovedì 5 settembre alle ore 18 a Palazzo Carlo d’Arco a Mantova si terrà la presentazione del libro “La sicurezza in mente: La percezione del rischio nella sicurezza sul lavoro” di Sara Zanette.
L’evento è inserito come iniziativa collaterale al Festivaletteratura di Mantova ed è stato promosso e organizzato da Ats Val Padana – su iniziativa del Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro dell’area provinciale di Mantova.
Tra le righe di questo libro emergono interrogativi profondi e urgenti che riguardano la natura umana e il suo interagire con il contesto lavorativo. L’autrice si addentra nelle complesse dinamiche psicologiche che influenzano le modalità di lavoro e, di conseguenza, la sicurezza sul lavoro, svelando come gli errori percettivi e comportamentali non siano semplici incidenti di percorso ma il frutto di un intreccio di fattori umani, relazionali e ambientali. Inoltre, è interessante il tentativo di andare oltre le soluzioni puramente tecniche e ingegneristiche, per focalizzarsi sull’elemento umano, troppo spesso trascurato nelle discussioni sulla salute e sicurezza sul lavoro.
Il testo raccoglie inoltre esempi concreti e analisi dettagliate che mostrano come gli errori percettivi e cognitivi siano strettamente legati al contesto in cui si manifestano, mettendo così a disposizione spunti per le attività di prevenzione.
“Parlare di sicurezza negli ambienti di lavoro non significa solo riferirsi a principi teorici, ma si deve pensare ad un sistema ben organizzato di processi e pratiche professionali precisi e in continua evoluzione rispetto a contesti che cambiano con le trasformazioni del mercato del lavoro – afferma Alberto Righi, Dirigente Responsabile del Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro dell’ATS per l’Area Territoriale di Mantova -. Quest’anno affrontiamo il tema della sicurezza sul lavoro insieme a Sara Zanette per osservare l’argomento in una dimensione anche relazionale e vedere la sicurezza nella sua complessità e nella sua umanità. Perché, come dice l’autrice, ‘potrebbe sembrare fin troppo semplice dare delle risposte e assegnare delle responsabilità, mentre risulta molto complesso e soprattutto sommerso ciò che ostacola la nostra mente ad agire a favore di salute e di sicurezza’”.