CASTELBELFORTE – Si è spento all’età di 86 anni Afro Negri, pittore, maestro d’arte e cavaliere della Repubblica, originario di Bagnolo San Vito. Artista autodidatta, amava ricordare con orgoglio di aver frequentato la scuola solo fino alla terza elementare. Il talento, la passione e la dedizione hanno però fatto di lui un protagonista apprezzato nel panorama artistico italiano e non solo.
Specializzato in paesaggi, ma attivo anche nella realizzazione di nature morte e fiori, Negri ha partecipato a decine di mostre in Italia e all’estero, raccogliendo consensi ovunque. Dipingere non era solo una professione: era la sua vita. Ha continuato a lavorare fino a pochi mesi fa, con lo stesso entusiasmo di sempre. Artista poliedrico e uomo dai mille interessi, Afro Negri è stato anche un instancabile promotore culturale: tra le sue iniziative più amate, la rifondazione del Carnevale di Castelbelforte, al quale si era dedicato con passione. Nel 1994 gli fu conferito il titolo di Maestro d’Arte dal Centro d’Arte e Cultura “La Pleiade”, mentre nel 2007 ricevette l’onorificenza al merito di Cavaliere della Repubblica Italiana, riconoscimento al valore della sua attività artistica e culturale.
Lo piangono la moglie Ivana, i figli Mirko e Mara, i nipoti Davide, Noemi ed Emma, e la sorella Marisa. La camera ardente sarà allestita a partire da domani presso la Casa Funeraria Maffioli di Levata. I funerali si terranno venerdì 18 luglio 2025 alle ore 10 nella Chiesa di Castelbelforte. Seguirà la cremazione.