VIADANA – Messa in sicurezza degli edifici scolastici: l’amministrazione comunale di Viadana fa il punto della situazione, mettendo nel mirino in particolare le certificazioni di prevenzione incendi (CPI). Un’azione che si traduce in un investimento di circa 800mila euro lordi, destinato a garantire la sicurezza e il rispetto delle normative vigenti in sei scuole del territorio.
I lavori di messa in sicurezza sono già a buon punto per tre importanti istituti scolastici. Il primo intervento concluso è stato quello presso la scuola di Carrobbio, dove i lavori sono stati ultimati lo scorso 9 ottobre. L’importo complessivo dell’intervento è stato di oltre 125mila euro Iva inclusa. Per quanto riguarda l’Istituto Comprensivo Parazzi, i lavori sono attualmente sospesi, ma si è raggiunto circa il 90% di completamento, con una spesa di 150mila euro. Anche presso l’Istituto Comprensivo di San Matteo delle Chiaviche i lavori sono stati interrotti, ma l’85% delle opere è già stato portato a termine, con un valore totale di quasi 166mila euro. Questi interventi sono stati parzialmente finanziati dal Ministero dell’Istruzione, che ha contribuito con una quota di 210mila euro, mentre il resto delle risorse è stato coperto direttamente dal Comune.
Oltre agli interventi già in corso, ci sono altri progetti in fase di progettazione e approvazione che vedranno un ulteriore investimento da parte dell’amministrazione. Tra questi, è previsto un intervento presso la direzione didattica statale di via Vanoni, per il quale è stato predisposto un progetto da 9.383 euro, con i lavori che dovrebbero essere affidati entro la fine dell’anno. Un altro progetto in fase di esame riguarda l’asilo nido Crescere, per il quale è prevista una spesa di 100mila euro, con i lavori che si concretizzeranno nel 2025. Infine, è in fase di sviluppo anche il progetto per la scuola dell’infanzia Bedoli, con un investimento previsto di 98mila euro.