Sicurezza, giovani famiglie, lavoro e chiusura asse sud: Murari lancia il suo progetto per Mantova

MANTOVA – Compattezza, continuità e una visione di lungo periodo per la città. Andrea Murari debutta da candidato sindaco di Mantova del centrosinistra rivendicando l’unità della coalizione e l’eredità dei dieci anni di governo Palazzi di cui ha fatto parte, indicando giovani famiglie, sicurezza, servizi, lavoro, infrastrutture e sostenibilità come assi portanti del suo progetto per la Mantova che verrà.
Affiancato dal sindaco uscente Mattia Palazzi e da tutti i responsabili dei partiti e movimenti che ne sostengono la corsa, Murari ha spiegato le ragioni della sua candidature e gli elementi chiave del suo progetto amministrativo. E’ stata questa l’occasione anche per annunciare che  la campagna elettorale partirà subito dopo le feste di fine anno.
“Ho deciso di accettare la candidatura, di cui sono molto onorato, perché voglio troppo bene alla città e al lavoro che abbiamo svolto in questi anni” ha dichiarato.
“Siamo chiamati a scrivere insieme un nuovo capitolo di questa bellissima storia che abbiamo iniziato dieci anni fa. E lo faremo ancora una volta con la compattezza e la solidità che ci hanno sempre contraddistinto. Grazie ai partiti e alle forze civiche che hanno trovato la sintesi, all’unanimità, sulla mia persona. Un ringraziamento speciale va al mio grande amico e vicesindaco Giovanni Buvoli, che da dirigente politico saggio e generoso ha propiziato questa unità, pur avendo lui stesso tutte le caratteristiche per essere un candidato autorevole. Grazie anche al sindaco Mattia Palazzi, che ha guidato con la solita maestria e generosità anche quest’ultimo passaggio, decisivo, che oggi mi consegna una grande responsabilità“.
Murari ha poi raccontato di aver ricevuto numerosi messaggi di fiducia e stima, provenienti da amici e da persone che non conosceva, trasmettendogli una grande energia. “Metteremo tutta questa energia a disposizione della città”, ha sottolineato. “Lo faremo con il nostro stile, quello con cui abbiamo lavorato per più di dieci anni: uniti. Non abbiamo mai litigato, anzi ci siamo sempre aiutati nelle difficoltà. Umili, perché siamo qui per servire i cittadini, ascoltare e dare risposte vere. Aperti, perché chi governa deve tenere insieme la comunità per renderla più forte, non dividerla tra amici e avversari”.

Tra i temi centrali della sua campagna, Murari ha sottolineato l’importanza di politiche per i giovani e il lavoro, lo sviluppo delle infrastrutture e la sicurezza, e un forte impegno per le famiglie, con particolare attenzione al sostegno agli affitti e alla casa.

ATTRARRE NUOVI GIOVANI E FAMIGLIE
“Si sa che nascono sempre meno bambini. E la città invecchia, inesorabilmente, come tutta l’Italia – commenta Murari – Per noi sarà vitale riuscire a portare qui giovani famiglie, che diano una mano a sostenere le tante azioni importanti che continueremo a realizzare per garantire una vita migliore ai mantovani, con particolare attenzione ai più deboli.
Dobbiamo continuare a migliorare sempre di più i servizi pubblici, che garantiscono la qualità della vita, soprattutto per chi ha meno. Faccio un esempio concreto: i nidi gratis, che per primi in Italia ci siamo inventati. Creeremo nuovi posti, perché già oggi ci sono bambini che restano esclusi dalle liste e la domanda aumenterà ancora andando ad attrarre, come ci ripromettiamo di fare, nuove famiglie”.

SICUREZZA: PIU’ PRESIDIO E RISPOSTE CONCRETE E RAPIDE
Qualità della vita significa anche sicurezza. “Non è questione di percezione. Il problema è reale e ha caratteristiche nuove. Ora, o tutti i sindaci d’Italia, di destra, centro e sinistra sono incapaci, o c’è un problema che riguarda tutti e che richiede che lo Stato faccia davvero la sua parte – sottolinea Murari – Nel presidio del territorio e nella certezza delle pene per chi delinque. Nel rispondere con velocità alle richieste di asilo, con eventuali relativi rimpatri, senza lasciare in sospeso, per anni, le vite di giovani uomini immigrati, che restano sul territorio in condizioni che favoriscono degrado e delinquenza. Noi, certamente, faremo la nostra parte, come sempre abbiamo fatto in questi anni: ci stiamo già preparando a integrare le forze di Polizia locale per coprire il servizio h24, 7 giorni su 7, con presidi fissi dove serve. Servirà anche trovare strumenti efficaci per intercettare e combattere il disagio giovanile, che si sta trasformando sempre più in un tema di sicurezza pubblica.”.

CAMBIAMENTI CLIMATICI: SERVE ADATTARE LA CITTA’
“È sicurezza, però, anche l’adattamento della città al clima che sta cambiando, tema di cui la destra non parla mai. Abbiamo lanciato un piano del verde che prevede di riempire la città di nuovi alberi. Non è un vezzo, non è estremismo. È l’unico modo che abbiamo per mettere al sicuro la città rispetto alle grandi ondate di calore dei mesi estivi e ai nubifragi sempre più frequenti” spiega il candidato.

LAVORO: CONTINUARE A FAVORIRE LA CREAZIONE DI NUOVI POSTI
“Sarà, poi, fondamentale continuare a creare posti di lavoro, facendo crescere ancora Valdaro, polo unico nel nord del Paese per la capacità di spostare in modo sostenibile le merci. E puntando forte sulla crescita dell’Università come supporto allo sviluppo. Sono in arrivo migliaia di nuovi posti di lavoro che dovranno tradursi anche in nuovi residenti”.

CASE PER NUOVI RESIDENTI
“Servono anche case a prezzi giusti per attrarre le giovani famiglie e per fare in modo che chi lavora a Mantova, qui possa anche abitare – sottolinea – La casa è un problema enorme per le nuove generazioni, sia l’acquisto che l’affitto sono spesso proibitivi. Abbiamo realizzato una grande operazione recuperando 80 abitazioni a Borgochiesanuova. E con il bando per il sostegno all’affitto, rivolto a nuovi giovani residenti. L’obiettivo è ora mettere da subito a disposizione altre 100 case, anche in centro storico.

INFRASTRUTTURE: COMPLETARE IL RADDOPPIO E L’ASSE SUD
Infine i collegamenti. Ciclabili e navette gratuite resteranno fondamentali.
Ma tra le priorità ci sarà il completamento dell’anello tangenziale, cominciando dalla chiusura a sud. E ci sarà la questione del collegamento ferroviario con Milano. Con il raddoppio del binario che andrà terminato completamente, lavoreremo per ottenere un treno veloce che porterà da Mantova a Milano in poco più di un’ora. Immaginate quante famiglie potrebbero scegliere di vivere qui anche se lavorano a Milano: in una città bellissima e a misura d’uomo, in cui le case hanno prezzi accessibili, con servizi pubblici di eccellenza dai bambini agli anziani. O quanti potrebbero venire qui anche a lavorare, grazie ai nuovi posti che stanno arrivando a Valdaro”.

 “È una visione, questa, credibile ma soprattutto necessaria. È credibile perché la sua realizzazione è già in corso – dichiara Murari – Lo provano i numeri: dopo 30 anni siamo tornati sopra i 50 mila abitanti. È credibile perché, col sostegno di tutti, saremo ancora noi a garantire la serietà e l’unità di chi governa. Ed è necessaria perché sono in arrivo tempi che travolgeranno chi non pianifica e si organizza”

VOLONTARI E CAMPAGNA ELETTORALE
“Già da domani – spiega il candidato – avvieremo una grande chiamata per i nuovi volontari, persone che vogliono dare una mano anche solo col loro sorriso. Non importa cosa votano alle politiche, l’importante è che vogliano bene, come noi, alla città.
A gennaio, dopo le feste, daremo il via ufficiale alla campagna elettorale con un grande evento pubblico in cui cominceremo a raccontare le nostre idee per la città del futuro, a partire da quanto raccolto nei tavoli di confronto e a cui lavoreremo con tutta la coalizione.
Da lì in avanti ci impegneremo in una campagna porta a porta, casa per casa, nei quartieri e in centro storico. Saremo lì ad ascoltare, proporre, confrontarci. Ogni quartiere avrà un suo specifico programma elettorale, fatto su misura, perché noi conosciamo la città, le sue peculiarità e le sue differenze. In questi anni abbiamo investito decine di milioni di euro per rendere i quartieri più belli e vivibili.
Incontreremo al contempo tutti i mondi organizzati: il volontariato e il terzo settore, le rappresentanze economiche delle imprese e del commercio, i sindacati, le realtà sportive e della cultura. Perché non si può governare bene una città senza costruire una grande alleanza con chi la tiene viva e la sostiene.
Siamo pronti, uniti e pieni di energia” – conclude Murari.

“NON CI SARA’ UNA MIA CIVICA. HO CHIESTO A BUVOLI DI
STARE CON ME”

Sebbene sia ancora presto per parlare di squadra, Murari ha già chiesto a Giovanni Buvoli di restare al suo fianco. “Ho chiesto a Giovanni di stare con me e non mollarmi neanche un attimo”, ha dichiarato il candidato sindaco il quale, rispondendo a una domanda dei giornalisti, ha precisato anche che “non ci sarà una lista civica del candidato sindaco”.

PALAZZI: CONTINUITA’ SIGNIFICA CERCARE DI RISOLVERE I PROBLEMI SENZA LASCIARE INDIETRO NESSUNA PARTE DI CITTA’

Il debutto di Murari come candidato sindaco avviene con a fianco il sindaco Mattia Palazzi e i responsabili delle forze politiche e civiche che lo sosterranno: Matteo Campisi (Pd); Michele Chiodarelli (Socialisti); Davide Provenzano (Lista Gialla); Assunta Putignano (Azione); Gilberto Sogliani (Centro Democratico); Fabio Madella (Italia Viva); Norina Daffini (Eueopa Verde -Verdi); Francesco Liotta Violi (+Europa); Angelica Paroli (Sinistra Italiana).
La candidatura di Murari rappresenta, come più volte sottolineato durante l’incontro, una continuità con l’amministrazione uscente “Ci tengo a spiegare cosa intendo per continuità”, ha dichiarato Palazzi dopo aver elogiato il candidato per la sua grinta, la voglia di fare, l’esperienza e la sua capacità di ascolto. “Ovviamente siamo persone diverse, e Andrea porterà le sue idee e il suo modo di fare. Ma la continuità con questi dieci anni significa proseguire con la nostra idea di unità, senza lasciare indietro nessuna parte della città e cercando di risolvere i problemi di tutti, andando oltre ai colori politici“.
Il sindaco ha poi messo in evidenza i progetti con particolare attenzione alle opere pubbliche “già delineate per i prossimi tre anni, e la necessità di attrarre nuove risorse”.
In questi anni sono riuscito a portare sul territorio 300 milioni di euro. Senza questi fondi, non avremmo potuto realizzare tutte le cose che abbiamo fatto, quindi è fondamentale continuare in quella direzione”, ha affermato Palazzi.

Nel video servizio le interviste al candidato sindaco Andrea Murari e al sindaco Mattia Palazzi