Silvio Berlusconi è morto

Silvio Berlusconi è morto questa mattina alle 9,30 all’ospedale San Raffaele di Milano. Il leader di Forza Italia e fondatore di Mediaset aveva 86 anni. Berlusconi era tornato al San Raffaele lo scorso venerdì, dopo un lungo ricovero — di 45 giorni — terminato poche settimane fa, a causa di una polmonite e di una forma di leucemia. In mattinata, il fratello Paolo e i figli erano accorsi in ospedale, dove già si trovava Marta Fascina. Le condizioni di Berlusconi si erano infatti pesantemente aggravate.
L’ex premier era stato ricoverato una prima volta a inizio aprile per alcune complicazioni respiratorie collegate a una leucemia mielomonocitica cronica. I suoi medici avevano in seguito spiegato che Berlusconi era malato da tempo e che era sottoposto a chemioterapia.
Nel corso degli ultimi anni aveva avuto diversi problemi di salute e aveva anche subito alcune operazioni piuttosto delicate: tra le più recenti ci fu nel 2016 un intervento al cuore per la sostituzione della valvola aortica, e nel 2019 un’operazione d’urgenza per un’occlusione intestinale. Aveva comunque sempre mantenuto la guida del partito di centrodestra da lui fondato, Forza Italia, e alle elezioni del 25 settembre 2022 era stato eletto senatore, tornando in parlamento dopo nove anni di assenza.

Silvio Berlusconi, nato il 29 settembre 1936 a Milano, è stato un personaggio che ha caratterizzato e condizionato la scena politica, economica e mediatica italiana per decenni. Come imprenditore, proprietario di media, e politico, Berlusconi ha costruito un impero e ha lasciato un segno indelebile sulla storia d’Italia. Come ha scritto Salvatore Merlo su Il Foglio: “C’è stato un “prima” Berlusconi e ci sarà un “dopo” Berlusconi. Nella società, nei suoi gusti, nei suoi costumi, nei suoi orientamenti. Trasformò la televisione e modificò il ruolo in cui persino la Rai guardava i suoi telespettatori, che diventavano consumatori e non erano più i destinatari della pedagogia democristiana e bernabeiana. E poi trasformò anche la politica, offrendo a quegli stessi consumatori un prodotto che si chiamava Forza Italia….”

VEDI ANCHE: Berlusconi, quel sogno di vivere 150 anni condiviso con don Verzè
Berlusconi, da figlio di impiegato a tycoon dei media
Berlusconi, dal Milan stellare al Monza in Serie A
Addio a Silvio Berlusconi, il cordoglio della politica
Berlusconi, l’uomo più perseguitato al mondo: tante prescrizioni e una sola condanna
Lo sport piange Berlusconi, Abodi e Malagò “Un vincente”
Berlusconi, il cordoglio unanime della politica mantovana
Berlusconi, verso l’alba l’aggravamento improvviso: il racconto delle ultime ore
Berlusconi, Forza Italia e il futuro: cosa succede

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here