‘Sirene’ in campo per la solidarietà: sfida a 8 tra corpi di polizia ed enti

MANTOVA – Saranno otto le squadre che si sfideranno nel “Torneo delle  Sirene – un pallone per amico”, la manifestazione calcistica di solidarietà, presentata stamani alla Casa del Mantegna, che vedrà in campo le squadre di Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Polizia Locale, Protezione Civile, Soccorso Azzurro ed Agenzia delle Entrate della provincia di Mantova.
La manifestazione, promossa dalla Polizia di Stato grazie all’impegno in particolare dell’agente Leonardo Cugini, vede il patrocinio di Prefettura, Provincia, Comuni di Mantova, di Bagnolo San Vito e Borgo Virgilio, UISP e Mantova Calcio 1911. Il suo scopo finale è la raccolta fondi per supportare attività e progetti a tutela dell’infanzia da parte di Unicef, Abeo (Associazione Bambino Emopatico Oncologico) e l’Associazione Progetto Montessori di Mantova i cui rappresentanti stamani erano al tavolo dei relatori al fianco di Fabrizio Lori il quale prenderà parte all’iniziativa con la sua “Accademia Lori” che vede una scuola di calcio tradizionale a fianco di una per bambini e ragazzi disabili.

Il torneo prenderà il via il 2 maggio p.v. presso i campi di calcio di San Nicolò Po e di Porto Mantovano per poi concludersi con la finale il 31 maggio allo Stadio “Martelli” di Mantova.
In quel giorno ci sarà il clou della manifestazione con gli stand delle Forze di Polizia, in Piazza Sordello dalle ore 10 alle 12, dove sarà possibile conoscere i ruoli delle forze dell’ordine ed il prezioso lavoro che esse svolgono ogni giorno a garanzia della sicurezza e della tranquillità dei cittadini. Al pomeriggio al Martelli alle ore 16 ci sarà la “finalina” per il terzo a cui seguirà una partita disputata proprio tra i ragazzi dell’Associazione Sportiva Accademia Lori. Alle 18 vi sarà la finale per il primo posto e alle 20 le premiazioni alla Casa del Mantegna.
“Attraverso questa manifestazione le Istituzioni partecipanti testimoniano il loro impegno nella promozione e nella tutela dei diritti di tutti i minori: di quelli che vivono in paesi lontani e di quelli che incontrano nella quotidianità” è stato sottolineato stamani durante la presentazione della manifestazione a cui hanno preso parte, tra gli altri, il Prefetto Gerlando Iorio e il Questore Giannina Roatta.