Solidarietà al femminile: nasce la collaborazione tra Donne Coldiretti e Cav Mantova

MANTOVA – Un aiuto concreto dalle donne per le donne, nel nome della parità e della solidarietà femminile. Le Donne di Coldiretti Mantova, guidate dalla delegata provinciale Camilla Destro e dalla Responsabile organizzativa Elena Poltronieri, alla presenza del Presidente e del Direttore della Federazione provinciale Fabio Mantovani e Giuseppe Ruffini, hanno incontrato nei giorni scorsi al Boma la presidente del Cav (Centro Aiuto alla Vita), Marzia Monelli Bianchi, da anni promotrice di centri antiviolenza, case rifugio, iniziative di sostegno alla maternità, di ascolto e assistenza attiva alle donne e famiglie in difficoltà, e la Consigliera di Parità della Provincia, Beatrice Biancardi, avvocata, dal 2019 presidente del comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Mantova.

Al centro dell’incontro la possibilità di creare un’alleanza fra il mondo agricolo delle Donne di Coldiretti Mantova e il Centro Aiuto alla Vita attraverso iniziative in grado di sostenere le donne in difficoltà, senza dimenticare gli aspetti legati alle pari opportunità in ambito lavorativo, sociale, familiare. Sotto la lente anche l’attività della Sartoria Sociale “Drittofilo”, nata come casa rifugio con il sostegno delle volontarie del Centro Aiuto alla Vita come luogo di ricerca e sperimentazione, amicizia, condivisione e sostegno alle donne, impegnate nelle operazioni sartoriali.

“La collaborazione, che prenderà corpo a partire dal 2026, anche con il supporto del Mercato coperto di Campagna Amica in piazza Broletto a Mantova, è finalizzato a divulgare le attività del Cav e a sostenere con la disponibilità della consigliera di Parità della Provincia il percorso di parità in ogni aspetto della vita sociale, lavorativa, imprenditoriale di tutti i soggetti”, commenta Camilla Destro, responsabile provinciale delle Donne Coldiretti. Un percorso che potrà essere costruito direttamente con le istituzioni.

“Insieme a Coldiretti Mantova studieremo iniziative specifiche per il mondo agricolo: incontri, seminari, workshop, approfondimenti per promuovere l’Ufficio di Parità della Provincia di Mantova e per contribuire alla formazione nel settore primario con l’obiettivo di declinare concretamente l’articolo 3 della Costituzione sui principi di uguaglianza e dignità sociale nel mondo del lavoro”, afferma Biancardi.