Solstizio d’inverno, oggi è il giorno più corto dell’anno

Il solstizio d’inverno è un evento astronomico che avviene solitamente tra il 20 e il 23 dicembre nell’emisfero settentrionale e coincide con il giorno di minor luce e la notte più lunga. Nel 2025 è oggi, domenica 21 dicembre per precisione alle 16:03 ora italiana, segnando astronomicamente l’inizio dell’inverno nell’emisfero settentrionale.

Perchè è il giorno più corto? Perchè l’asse terrestre è più inclinato lontano dal Sole, e quindi si avrà meno luce esattamente l’opposto di quello che succede nell’emisfero australe dove inizierà l’estate.
Nel corso di questa giornata il Sole tocca il punto più basso che si trova all’orizzonte e a mezzogiorno raggiunge l’altezza minima di tutto l’anno. A differenza di quanto pensano in tanti il Sole si posiziona nel punto più vicino alla Terra, ma le temperature sono basse perché i raggi raggiungono il Pianeta inclinati.

Molte sono le tradizioni legate al solstizio, da quelle inglesi dove si tengono ogni anno celebrazioni organizzate da associazioni religiose che si rifanno alle guide spirituali e figura di spicco nelle popolazioni celtiche, oppure in Scandinavia dove vengono accesi fuochi, simbolo della luce di cui si auspicava il ritorno. Anche in Italia, gli antichi romani festeggiavano i Saturnali: a partire dal 17 dicembre, per una settimana, tenevano banchetti in onore di Saturno, padre di Giove e quindi di tutti gli Dei. Il giorno iniziale veniva celebrato con sacrifici al tempio e con lo scambio di regali.