SAN GIACOMO DELLE SEGNATE – Niente sicurezza, bloccato il cantiere di ristrutturazione delle scuole medie di San Giacomo delle Segnate. Sono stati i carabinieri della locale stazione, questa mattina, assieme al personale Ats Val Padana – Dipartimento Prevenzione e Sicurezza, a determinare la sospensione temporanea dell’attività, dopo un’ispezione che ha certificato criticità riguardanti le condizioni di sicurezza.
L’interruzione dei lavori si è resa necessaria per permettere agli operatori del cantiere di sanare le problematiche evidenziate, garantendo il rispetto delle norme di sicurezza e la tutela dei lavoratori.
Da qualche mese sono in corso i lavori di riqualificazione sismica ed energetica della scuola secondaria di primo grado “Enrico Fermi”, di proprietà del Comune di San Giacomo delle Segnate con i fondi del Pnrr per un importo finanziato di circa 3,7 milioni di euro. Le tempistiche sono importanti: i lavori dovrebbero terminare entro giugno 2026. Nel frattempo gli alunni, circa una settantina, sono ospitati in una struttura prefabbricata.
Il sindaco Auro Codifava rassicura, i lavori ripartiranno quanto prima: “Il responsabile della Sicurezza della ditta bresciana che si occupa delle opere ha ricevuto il verbale delle prescrizioni. Il cantiere dovrebbe ripartire nell’arco di una settimana dopo che i funzionari di Ats Valpadana hanno verificato che siano state rispettate correttamente tutte le indicazioni”.