MANTOVA – Dodici emendamenti sulla quasi totalità degli obiettivi strategici indicati: salute, urbanistica, viabilità, trasporto ferroviario, interventi per gli anziani, interventi per soggetti a rischio esclusione sociale, commercio, sostegno all’occupazione e sport.
Sono quelli presentati stamani dal Consigliere comunale di Mantova Ideale Stefano Rossi che ribadisce con questi “la necessità di introdurre aspetti ed argomenti sino ad oggi completamente dimenticati dall’Amministrazione Palazzi”.
“Ci auguriamo che queste integrazioni di buon senso arrivino al dibattimento in Consiglio Comunale, per avere la possibilità di illustrale all’aula ed auspichiamo di ricevere dai colleghi consiglieri di maggioranza e di minoranza un’approvazione unanime” dichiara Rossi.
Ecco gli emendamenti presentati
- Istituzione di un presidio di Polizia Locale nel sempre più affollato Pronto Soccorso cittadino, in modo da affiancare la Polizia di Stato (alle prese con organici sempre più esigui) nell’intento di garantire la sicurezza ai Pazienti e al Personale Medico e Paramedico, troppo spesso vittime di intemperanze originate dall’atteggiamento aggressivo e pericoloso di alcuni utenti.
- Installazione di macchine «mangia bottiglie di plastica» (eco compattatori) che emettono un credito per l’acquisto ticket del bus o altro. Queste attrezzature, già largamente diffuse in molte città, a seconda dell’allestimento, si integrano perfettamente dal punto di vista architettonico con l’area in cui vengono installate. Si evitano bottigliette e raccoglitori in plastica gettati continuamente a terra o nei cestini pubblici dove finiscono nella raccolta indifferenziata anziché nella plastica.
- Installazione di «Smart Bench», panchine intelligenti per ricaricare cellulare o collegarsi alla rete Wi-Fi cittadina. Già molto diffuse in molte città, in luogo delle panchine tradizionali, consentono, come già avviene in molte stazioni ed aeroporti nazionali ed internazionali, momenti di aggregazione e di scambio di relazioni di persone in attesa della ricarica o durante la navigazione in Internet.
- Realizzazione della Tangenziale Ovest con l’obiettivo di diminuire il traffico sul quartiere di Cittadella e su Viale Pitentino, collegando il rondò di località Malpensata-Gombetto con il rondò di località “Il Gigante”. L’attraversamento del tratto sul Lago Superiore può essere realizzato attraverso un ponte “al contrario” sul modello di quanto già realizzato in Olanda.
- Eliminazione delle nuove limitazioni sull’accesso al centro, introducendo ZTL flessibili negli orari più favorevoli al commercio, con apertura al traffico, in orari strategici, per soddisfare le esigenze di cittadini e commercianti. Introduzione di una fascia oraria di ZTP aperta, tra le 17.30 e le 19.30, per agevolare nei giorni feriali gli acquisti in esercizi del centro al termine della giornata lavorativa.
- Convenzione affinché i cittadini che si recano in centro nelle ore di ZTL flessibile possano, a mezzo app “ZTL – FCV” (Ferma Compra Vai) e scontrino fiscale emesso dai negozi aderenti all’iniziativa, usufruire della sosta gratuita per la prima ora.
- A completamento dell’indicato raddoppio ferroviario, la realizzazione della metropolitana di superficie tra la Stazione dei treni di Mantova e la Stazione Porta Nuova di Verona e la creazione di un collegamento veloce con l’aeroporto Catullo. Nel tratto Mantova – Villafranca è necessario creare il raddoppio del binario, mentre lo stesso è già esistente da Villafranca a Verona.
- Introduzione della domotica assistenziale: in un periodo in cui gli anziani spesso vivono soli in immobili in città, il Comune può contribuire alla fornitura ed installazione di componenti che consentano da remoto di conoscere lo stato di salute degli anziani stessi e di persone disabili mediante interazione su pannelli elettronici, di cui esiste un’ampia gamma sul mercato della domotica. La stessa operazione può essere effettuata in immobili di proprietà del Comune e può essere oggetto di contestuale sperimentazione in case ALER.
- Introduzione del baratto amministrativo: i cittadini che non riescono a pagare i tributi locali possono saldare il debito mettendosi a disposizione del Comune per eseguire lavori socialmente utili. Così da un lato i contribuenti pareggiano i conti con le amministrazioni, dall’altro il Comune acquisisce forza lavoro.
- Ripristino del mercato permanente di frutta e verdura nella storica Piazza delle Erbe perché i cittadini abbiano un punto di distribuzione permanente di prodotti locali. Nell’istituzione vanno coinvolti prioritariamente i commercianti che già esercitano in centro, nonché le associazioni di categoria.
- Creazione di un incubatore-acceleratore d’impresa, dove imprese, università, istituti di ricerca ed esperti di settore mettono a disposizione fondi e competenze per lo sviluppo tecnologico richiesto dalle imprese investitrici e per la creazione di start-up innovative funzionali alla crescita delle imprese del territorio.
- Sistemazione del settore distinti dello Stadio Danilo Martelli, ora in stato di totale abbandono.