E’ ufficiale, Luciano Spalletti è il nuovo c.t dell’Italia. A minuti dovrebbe arrivare l’annuncio ufficiale, dopo giorni frenetici fra le improvvise dimissioni di Roberto Mancini e il lungo braccio di ferro con il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, si è arrivati all’accordo.
Spalletti ha firmato un contratto triennale fino al 2026 ed entrerà in carica dal primo settembre. L’esordio della sua nazionale il 9 settembre sul campo della Macedonia del Nord, poi il 12 a San Siro contro l’Ucraina, subito due match fondamentali per la qualificazione al prossimo Europeo.
Fra domenica e lunedì, inoltre, la Federcalcio dovrà già diramare le pre convocazioni per gli azzurri all’estero (Donnarumma, Verratti, Zaniolo, Jorginho, Tonali, Gnonto, Vicario, Udogie) sulle quali dunque ci sarà già l’impronta del nuovo commissario tecnico.
Con la Federazione, Spalletti si è accordato su un triennale da 2,8 milioni di euro, decisamente meno rispetto ai 4,5 di Roberto Mancini. Da capire adesso cosa succederà con il Napoli, visto che De Laurentiis reclama i circa 3 milioni della clausola di non concorrenzialità.