Spiaggia sul Lago Superiore: rinnovato accordo Comune-Alce Nero per fruibilità e decoro

MANTOVA – Anche per la stagione balneare 2025 l’area spondale del Lago Superiore, nei pressi della Zanzara, sarà gestita dalla cooperativa sociale Alce Nero Onlus grazie al rinnovo dell’accordo con il Comune di Mantova. La Giunta comunale ha infatti approvato il proseguimento della collaborazione già avviata con successo lo scorso anno, con l’obiettivo di garantire la fruibilità in sicurezza e decoro della spiaggia di sassi adiacente al locale.

Fino al 31 ottobre di quest’anno Alce Nero si impegna a svolgere, a costo zero per il Comune, una serie di attività tra cui la pulizia quotidiana della spiaggetta nelle ore mattutine, coinvolgendo persone inserite in progetti di reinserimento lavorativo. Verranno inoltre messi a disposizione degli utenti bagni e docce della Zanzara. Tra gli impegni della cooperativa anche l’organizzazione, direttamente o attraverso partner, di almeno sei iniziative per valorizzare le sponde dei laghi, come noleggio di canoe, Sup, biciclette, pedalò, esperienze a cavallo, trekking o navigazione. Le attività saranno coordinate tramite un portale informatico curato da Alce Nero e promosso anche dall’Amministrazione comunale.

Il Comune, da parte sua, intensificherà il sistema di controlli nelle giornate di maggiore affluenza, anche con il supporto delle Forze dell’ordine, e potenzierà la raccolta dei rifiuti nell’area limitrofa alla Zanzara. Inoltre, proseguiranno i lavori di progettazione delle attrezzature per le future stagioni balneari.