MANTOVA – Lunedì 24 novembre, alle ore 18, nella suggestiva Sala delle Capriate di Piazza Leon Battista Alberti 10, verrà inaugurata la mostra fotografica “Sport Shots, scatti di valore”, curata da Roberto Mutti.
L’iniziativa segna l’apertura ufficiale della seconda edizione del Festival del Libro e della Cultura sportiva, in programma dal 25 al 30 novembre con un calendario ricco di eventi che coinvolgeranno non solo il capoluogo, ma anche altri sette comuni della provincia: Castiglione delle Stiviere, Curtatone, Roncoferraro, San Giorgio Bigarello, San Benedetto Po, Suzzara e Viadana.
Alla cerimonia di apertura interverranno, oltre al curatore, il consigliere provinciale con delega allo Sport Enrico Lungarotti, il capo di gabinetto del Comune di Mantova Stefano Simonazzi e il delegato CONI Mantova Tiziana Pikler.
Promossa da Fondazione 3M con il patrocinio di Coni Lombardia, la mostra si propone come un percorso di avvicinamento alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, esplorando la relazione tra fotografia d’autore e gesto sportivo. Le immagini esposte raccontano lo sport non solo come competizione, ma come veicolo di valori educativi, inclusione, rispetto delle diversità, legame con l’ambiente e valorizzazione delle capacità individuali all’interno dei gruppi.
La mostra sarà visitabile dal 25 al 30 novembre 2025, con orari di apertura dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. L’ingresso è libero e gratuito. Per prenotazioni dedicate a scuole e società sportive è possibile scrivere a: mantova@coni.it.















