Sportello CPI Asola: approvato il protocollo per la riapertura

Più di un migliaio le richieste di deroga delle aziende mantovane per riaprire. I sindacati segnalano al Prefetto 15 autocertificazioni

ASOLA – Approvato dal presidente della Provincia Carlo Bottani lo schema di Protocollo d’Intesa con il Distretto di Asola per la continuità del punto di erogazione dei servizi al lavoro, facente capo al Centro per l’Impiego di Castiglione delle Stiviere, presso la sede di Via G. Garibaldi 1 ad Asola.

Il precedente protocollo era scaduto a febbraio 2021. La durata del protocollo appena approvato sarà di due anni. Il CPI opererà gli spazi dell’ex sede Informagiovani.

Il protocollo prevede la riapertura dello sportello per l’erogazione dei servizi al lavoro per almeno un giorno alla settimana per 4 ore, la messa a disposizione di almeno un operatore che svolga il suo servizio in “front office” e che garantisca ai cittadini e alle imprese le tipologie di servizi indicate nel Protocollo e la possibilità di estendere l’orario di apertura del punto di erogazione dei servizi di Asola sino ad un massimo di 36 ore settimanali, compatibilmente con le risorse messe a disposizione dal Paino di potenziamento dei CPI.

“Il Protocollo d’Intesa con il Distretto di Asola approvato dal presidente della Provincia Carlo Bottani, intende soddisfare la richiesta di uno sportello al pubblico volto a offrire servizi al lavoro sia per i cittadini che per le imprese. Dal 2011 al 2019 il Protocollo è sempre stato rinnovato, dal momento che, nei Comuni appartenenti all’ambito territoriale di Asola (11 Comuni), il CPI non è presente e la regolazione del mercato del lavoro richiede, per soddisfare le specifiche richieste, incontri in presenza tra l’Ente e i cittadini” commenta il consigliere provinciale con delega al lavoro Donatella Panizzi.

L’utenza che ha ricevuto informazioni allo sportello di Asola a partire dal 2015 rappresenta annualmente circa il 10% rispetto al totale gestito dal Centro per l’impiego di Castiglione delle Stiviere. Nel 2020 l’erogazione dei servizi presso lo sportello di Asola è stata sospesa per il Covid-19.

Il CPI di Asola era nato in seguito alla richiesta dei Comuni appartenenti all’ambito territoriale di Asola, in quanto unico distretto sociosanitario in cui il Centro per l’Impiego non era presente. Il 17 dicembre 2010 fu sottoscritto un primo Protocollo d’Intesa da Provincia di Mantova, Comune di Asola in qualità di capofila del Piano di Zona, Camera di Commercio, Associazioni di categoria, Organizzazioni Sindacali, ABI e i Comuni appartenenti all’ambito territoriale coincidente con il distretto socio-sanitario di Asola (Acquanegra sul Chiese, Canneto sull’Oglio, Casaloldo, Casalmoro, Casalromano, Castel Goffredo, Ceresara, Gazoldo degli Ippoliti, Mariana Mantovana, Piubega, Redondesco).