MANTOVA – Un passaggio di consegne sotto forma di staffetta tra i tedofori mantovani di Torino 2006 e quelli di Milano Cortina 2026. È così che è iniziato oggi “Custodi della Fiamma Olimpica: un viaggio da Torino 2006 a Milano Cortina 2026 attraverso Mantova”, l’incontro che si è tenuto questo pomeriggio in Confindustria, a un mese esatto dal passaggio della torcia olimpica a Mantova, il 19 gennaio 2026.
“Per noi, quello di oggi è un evento molto importante”, ha commentato il presidente di Confindustria Mantova, Fabio Viani. “Al di là del simbolismo sportivo, la Fiamma olimpica rappresenta valori che lo sport condivide anche con il mondo dell’impresa e dell’industria, come dedizione, spirito di sacrificio e passione. Il fatto che la Fiamma olimpica faccia una tappa a Mantova ci onora come cittadini. Oggi ci rivolgiamo a un pubblico vasto, ma soprattutto ai giovani, e spero che questi valori possano attecchire in loro, poiché sono il futuro delle nostre aziende.”
Ospite d’onore dell’incontro è stata Evelina Christillin, presidente del Comitato Organizzatore dei XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006: “Quello di oggi è un passaggio di consegne. A distanza di 20 anni da Torino 2006, vi invio i miei migliori auguri e un grande in bocca al lupo. Il fatto di aver organizzato con successo le Olimpiadi di Torino ha rappresentato una patente di credibilità per assegnare nuovamente le Olimpiadi all’Italia 20 anni dopo. È una manifestazione molto bella questa, qui a Mantova, con alcuni che sono stati tedofori a Torino e che lo saranno di nuovo ora. È un passaggio della torcia non solo simbolico, ma concreto.”
L’incontro, che ha visto diversi momenti di testimonianze sia in video che in sala, è stato moderato dal giornalista Gian Paolo Grossi e da Tiziana Pikler, delegato CONI Mantova. Presenti anche l’assessore all’Ambiente Andrea Murari, in rappresentanza del Comune di Mantova: “È una grande emozione e un grande orgoglio per la nostra città ospitare il passaggio della Fiamma olimpica”, ha commentato Murari. “I Giochi Olimpici sono una straordinaria opportunità non solo per la Lombardia, ma anche per il nostro territorio. Siamo orgogliosi di essere parte di questo evento, di dare il nostro supporto e di trasmettere il nostro calore.”
Una staffetta simbolica, quindi, che ha celebrato il legame tra il territorio e la tradizione del passaggio della Fiamma olimpica, dando vita a una cerimonia con tanto di Vestali per rivivere i valori dell’olimpismo. Dodici ragazze, in rappresentanza di basket, canoa, pallavolo, scherma e calcio, hanno aperto la cerimonia.
A completare l’incontro, sono arrivati anche i saluti in video di Marco Riva, presidente del CONI Lombardia e membro della Giunta Nazionale CONI, che ha offerto il punto di vista dell’organizzazione regionale sull’avvicinamento ai Giochi di Milano Cortina 2026, e del presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò.



















