Stop notturno vigili del fuoco Suzzara, il Comando rassicura: “Evento eccezionale, non si ripeterà”

SUZZARA – Una sospensione temporanea e dovuta ad eventi eccezionali: queste le rassicurazioni che sono arrivate al sindaco di Suzzara Alessandro Guastalli, preoccupato della chiusura temporanea della scorsa notte della sede distaccata suzzarese dei Vigili del Fuoco. Questa mattina, il primo cittadino ha ricevuto conferma da parte del Comando Provinciale che “la sospensione del servizio è stata di tipo temporaneo e dovuta a eventi organizzativi eccezionali collegati all’organico”. E Guastalli ha aggiunto: “Ho ricevuto rassicurazioni che l’eccezionalità della chiusura notturna del distaccamento suzzarese non dovrebbe ripresentarsi anche se ovviamente rimane la problematica più generale del personale comunque sotto organico. Sempre la scorsa notte sono stati allertati i comandi limitrofi in caso di necessità. Teniamo comunque alta l’attenzione”.

E’ inoltre stato sottolineato che il distretto suzzarese, in caso di emergenza, non sarebbe rimasto scoperto tra le 20 di domenica 23 e e 8 di lunedì 24: una nota congiunta delle direzioni regionali di Lombardia ed Emilia Romagna ha specificato che nell’area di competenza del distaccamento di Suzzara sarebbero intervenuti il vicino distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari di Luzzara (Reggio Emilia) per quanto riguarda la zona fino a Quistello, e il distaccamento volontario di Bondeno di Ferrara per la zona tra Sermide e Poggio Rusco.

Il consigliere comunale di Suzzara del gruppo “Consenso Civico” Salvatore Capursi ha dichiarato: “Faccio appello a tutte le forze politiche, alle liste civiche, tutte le confederazioni sindacali con le varie sigle e all’intera comunità del nostro territorio affinché si faccia chiarezza sulla situazione e si lavori insieme per trovare una soluzione”.

“È essenziale che il nostro territorio, e in particolare il Basso Mantovano, abbia la garanzia di una copertura adeguata. Non possiamo restare indifferenti di fronte alla chiusura della sede dei Vigili del Fuoco di Suzzara, un fatto che rende evidente la gravissima carenza di personale che già da tempo è stata segnalata dai vigili del fuoco di Mantova – ha concluso Capursi – È il momento di agire insieme, di far sentire la nostra voce e di chiedere, con forza, risposte concrete”.