Strade cittadine distrutte dopo la pioggia, i Consiglieri leghisti chiedono chiarimenti

MANTOVA – Buche e manto stradale dissestato in diverse zone della città dopo le fitte piogge degli ultimi giorni, che hanno portato in certi casi anche alla formazione di giganteschi crateri sull’asfalto. È questo il tema al centro dell’interrogazione presentata dal Consigliere comunale Eugenio Anceschi (Lega), sottoscritta anche dai Consiglieri Tommaso Tonelli e Andrea Gorgati.

L’atto nasce, come spiegato dai firmatari, dalle numerose segnalazioni arrivate da parte dei cittadini in merito alle condizioni di diverse strade comunali. Nell’interrogazione si chiede al Sindaco Mattia Palazzi e all’Assessore ai Lavori pubblici Nicola Martinelli un aggiornamento sullo stato del manto stradale a Mantova e sulle modalità con cui l’amministrazione intende affrontare le criticità segnalate. In particolare, i consiglieri domandano quali interventi di asfaltatura siano stati realizzati negli ultimi cinque anni e quale sia stata la spesa complessiva sostenuta, oltre a conoscere quali lavori siano previsti per il 2026 e con quali risorse economiche.

Tra le aree citate nell’interrogazione figurano corso Garibaldi, via Bellonci, viale Fiume, via Cremona, piazza d’Arco e altre vie della città, dove sarebbero presenti buche e tratti di manto stradale deteriorato.