MANTOVA – Si è conclusa con un bilancio ampiamente positivo l’edizione 2026 di “Volontariamente“, l’iniziativa promossa dalla Rete Informagiovani Mantovana che offre agli studenti e ai giovani del territorio l’opportunità di vivere esperienze di volontariato estivo presso le associazioni locali. Oggi l’amministrazione comunale e l’Informagiovani di Mantova hanno incontrato i partecipanti nella Sala Consiliare del Municipio per un momento di confronto e racconto delle esperienze vissute durante i mesi estivi. Nell’occasione, l’assessora alle politiche giovanili del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna ha consegnato a tutti gli attestati di partecipazione. Presenti anche le operatrici dell’Informagiovani di Mantova Giada Rinaldi e Carlotta Garrò e il referente Centro Servizi Volontariato di Mantova (CSV) Francesco Molesini.
L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di 33 ragazzi di età compresa tra i 14 e i 34 anni e l’adesione di 15 associazioni territoriali, che hanno messo a disposizione 17 differenti progetti tra vari ambiti di intervento. Tra le realtà coinvolte figurano anche nuove associazioni entrate in rete per la prima volta, segno del ruolo di riferimento crescente che l’Informagiovani sta assumendo nel tessuto sociale cittadino.
“Ogni ragazza e ragazzo è una risorsa preziosa per la città. Fare volontariato significa ‘esserci’ per gli altri, ma anche per sé stessi, per la propria crescita personale e umana. In un periodo storico dove gli interessi personali sembrano prevalere sulla collettività, questi ragazzi sono la testimonianza che è ancora possibile contare sull’aiuto del prossimo” ha dichiarato l’assessora Alessandra Riccadonna. Le operatrici dell’Informagiovani di Mantova hanno sottolineato: “Quest’edizione è stata particolarmente soddisfacente in termini di partecipazione sia di giovani che di associazioni. Ci teniamo a rendere i ragazzi consapevoli dell’importanza del volontariato non solo come aiuto per la collettività, ma anche come modo per fare esperienze, stringere legami e acquisire competenze spendibili nel futuro mondo del lavoro”.
Associazioni che hanno aderito:
- Anffas Mantova
- Fondazione Don Calabria per il Sociale ETS
- Scuola Senza Frontiere ODV “Sandro Saccani”
- Colibrì ODV
- Coop Sociale Acquario
- Emporio Solidale di Comunità Acli
- Associazione Agape ETS
- Aspef Mantova
- Hike scs Onlus – Eutopia
- ABEO Mantova
- Rossonano – Solco Mantova
- Il Posto delle Fragole – Solco Mantova
- Arci Mantova
- Associazione Monumenti Domenicani
- Associazione Pangea















