MANTOVA – Potrà sembrare un discorso retorico, ma non lo è affatto. In tutti gli sport, e in questo caso nel calcio, ci sono partite che valgono più di tre punti per il peso specifico e per l’inerzia che possono imprimere tanto alla classifica quanto alla stagione di una squadra. Una di queste partite è Sudtirol-Mantova, in programma domani pomeriggio alle ore 15 al Druso di Bolzano, uno di quei terreni di gioco che ai biancorossi sono quasi sempre andati indigesti.
Qui però non è tempo di guardare indietro, bensì avanti. Inutile affidarsi alla cabala: a entrambe le formazioni servono i tre punti per allontanare i guai e guardare al futuro con fiducia e qualche patema d’animo in meno, almeno momentaneo. Il Sudtirol, fanalino di coda a braccetto con il Cittadella a 13 punti, ha cambiato la guida e ora in panchina c’è una vecchia volpe della categoria, Fabrizio Castori, uno che di imprese se ne intende. Il Mantova invece veleggia in direzione opposta, puntando sulla fiducia in mister Davide Possanzini e nella coesione di un gruppo che continua a dare risposte sul piano del gioco ma deve iniziare a macinare anche punti.
La situazione è chiara a tutti, in primis in società, e la speranza è che la trasferta in Alto Adige sia anche la prima vittoriosa dell’anno. Il rendimento fuori casa è il grande tallone d’Achille del Mantova, è risaputo, ma ora più che mai c’è anche da guardare alla classifica. I tifosi mantovani, come sempre, hanno risposto presente: settore ospiti sold out, entusiasmo a mille. A Bolzano mancheranno due big che sarebbero stati molto utili alla causa, capitan Burrai e un Radaelli che appariva in grande forma nelle ultime uscite dopo aver smaltito un altro infortunio abbastanza lungo. Castori dovrà fare a meno di Tai, Masiello e Davi.
I convocati per Bolzano. Portieri: Festa, Sonzogni, Botti. Difensori: Solini, Redolfi, Bani, Brignani, Panizzi, Maggioni, Cella, De Maio. Centrocampisti: Wieser, Fedel, Trimboli, Artioli, Muroni, Aramu. Attaccanti: Mensah, Debenedetti, Fiori, Galuppini, Mancuso, Bragantini.