Suzzara, aperto il bando di concorso per l’assunzione di due agenti di Polizia Locale

In foto i due agenti assunti con contratto di formazione lavoro a dicembre 2023

SUZZARA – Aperto da alcuni giorni il bando del concorso pubblico per l’assunzione di due agenti di Polizia Locale, dopo l’assunzione di due agenti con contratto di formazione lavoro a dicembre 2023 per un anno con possibilità di conferma.

La Polizia Locale, oltre a tutelare la sicurezza stradale e a curare la regolarità della viabilità, gestisce la responsabilità delle attività di controllo anche in materia annonaria, edilizia, giudiziaria e ambientale. In questo senso è molto interessante scoprire anche i dati relativi ad attività meno visibili, ma essenziali, ad esempio i controlli su ospitalità e assunzioni di persone straniere, che nel 2023 sono stati 520. Ci sono stati, sempre solo lo scorso anno, ben 18 servizi per manifestazioni pubbliche e l’installazione di 16 telecamere fisse, che portano a 257 il complesso delle telecamere sul territorio comunale. Da ricordare anche l’importante lavoro che viene svolto negli uffici, con la gestione di 199 ordinanze di viabilità varie, oltre alla concessione di 138 autorizzazioni in deroga Ztl e 59 autorizzazioni di pubblicità.
Molto importante anche il lavoro di Polizia Ecologica Ambientale che nel 2023 ha comportato l’elevazione di 11 verbali per violazioni di natura ambientale (dal 2019 il totale è di 132).
A questo si aggiungono tutti gli interventi in riferimento al lavoro di Polizia Stradale con prevenzione ed accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, rilevazione degli incidenti stradali, predisposizione ed esecuzione dei servizi diretti a regolare il traffico come avviene quotidianamente ad esempio davanti ai plessi scolastici, nell’attività di scorta per la sicurezza della circolazione, nell’attività di tutela e controllo sull’uso della strada.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here