SUZZARA – Il Consorzio Oltrepò Mantovano è partner del progetto “Ruralmed Mobility” che ha una durata complessiva di 33 mesi: 1 gennaio 2024 al 30 settembre 2026 ed è basato sulla constatazione che il 30% della popolazione dell’Unione Europea vive in aree rurali, ma le aree rurali rappresentano l’83% della superficie totale della stessa Ue.
Il Comune di Suzzara si sta organizzando per redigere un progetto pilota green.
La mobilità elettrica ha registrato un’importante diffusione nelle aree urbane. Anche le infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici si sono sviluppate rapidamente, ma solo nelle città e lungo le strade principali, perché creano migliori casi di business per gli operatori commerciali.
L’infrastruttura di ricarica elettrica riflette questa situazione nelle aree rurali, dove gli automobilisti possono sperimentare un livello di “ansia da autonomia”, la preoccupazione che i veicoli non siano in grado di percorrere la distanza necessaria, a causa della mancanza di punti di ricarica EV. Questa ansia da autonomia potrebbe portare in molti casi a scegliere altre opzioni di trasporto convenzionali. Le autorità locali rurali si trovano ad affrontare sfide significative legate a tre aree chiave: finanziamenti, competenze tecniche e coordinamento con le società di rete, che potrebbero essere in parte risolte migliorando la consapevolezza, le capacità e il quadro politico. +
Il progetto consentirà di ridurre l’impatto dei trasporti nelle aree rurali, consentendo ai comuni coinvolti di ridurre le emissioni di CO2; sostenere la pianificazione e il finanziamento integrati delle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici e del sistema di noleggio pubblico condiviso dei veicoli elettrici; sostenere e promuovere la mobilità a basse emissioni di carbonio, raggiungendo gli obiettivi energetici e la neutralità.
Al progetto partecipa, in qualità di Partner Associato al Consorzio Oltrepò Mantovano, il Comune di Suzzara con il preciso scopo di realizzare un’azione pilota per la promozione della mobilità elettrica. Si prevede l’acquisto e l’installazione (compreso i relativi lavori edili ed elettrici) di due colonnine di ricarica per veicoli elettrici; il leasing di due veicoli elettrici da mettere a disposizione gratuitamente alla cittadinanza e alle organizzazioni no-profit locali (il servizio di noleggio a cittadini/organizzazioni locali resterà attivo fino al 30 settembre 2026 grazie al contributo economico del progetto Ruralmed Mobility) e l’implementazione di un sistema IT di prenotazione, gestione e monitoraggio dell’utilizzo dei veicoli elettrici .
Da sottolineare che le colonnine di ricarica e-car, i veicoli elettrici ed il sistema IT di prenotazione devono essere messi a disposizione dei potenziali utenti in forma gratuita, non richiedendo quindi alcun tipo di pagamento agli utenti per la ricarica e l’utilizzo dei veicoli elettrici. L’azione pilota ha l’obiettivo di accelerare l’adozione di soluzioni innovative per una mobilità più sostenibile nel Comune di Suzzara. Altro obiettivo è favorire l’aumento e il miglioramento delle infrastrutture di ricarica e della flotta di veicoli elettrici, unitamente alla messa a disposizione dei veicoli elettrici a cittadini e organizzazioni no-profit locali.
Il Consorzio Oltrepò dispone, all’interno del proprio budget progettuale, di 90.500 euro (Iva inclusa) per acquisire le forniture e servizi necessari oltre ad occuparsi dell’espletamento degli avvisi di gara per acquisire le forniture e servizi necessari, loro valutazione ed affidamento incarichi alla/e ditta/e selezionata/e nonché della gestione delle procedure di avviso pubblico e di affidamento incarichi, senza alcun onere economico e amministrativo da parte del Comune di Suzzara che, a sua volta, si impegnerà a sostenere le spese dell’energia elettrica necessaria all’utilizzo delle due colonnine di ricarica e-car da parte degli utenti durante il periodo di implementazione dell’azione pilota per una spesa, stimata in circa euro 1.000 anno.
Il Comune di Suzzara infine si rende disponobile a prendere in carico la proprietà delle colonnine di ricarica e-car a partire dal 1 ottobre 2026, dando atto che tale trasferimento da parte del Consorzio Oltrepò, avverrà senza alcun onere economico per il Comune di Suzzara, il quale potrà in seguito decidere autonomamente le migliori modalità di gestione delle due colonnine di ricarica e-car. Il trasferimento verrà regolato tramite apposita Convenzione da stipularsi tra il Consorzio Oltrepò Mantovano ed il Comune di Suzzara.