Suzzara, dal 7 al 9 febbraio sarà la “Capitale del Giallo”. Ecco il programma della rassegna.

SUZZARA – Per tre giorni, dal 7 al 9 febbraio Suzzara sarà la “Capitale del Giallo”. E’ stato infatti reso noto il programma della 19.ma edizione del Festival Noir e letteratura poliziesca ideato e diretto dal giornalista e scrittore suzzarese Paolo Roversi con il fondamentale contributo del Comune di Suzzara e di Piazzalunga Cultura. Tutti gli eventi del NebbiaGialla si svolgeranno alla Sala della Comunità Dante e saranno trasmessi anche in streaming su http://www.nebbiagialla.eu e sulle pagine Facebook NebbiaGialla e MilanoNera.

“Nel corso di questa edizione – spiega Roversi – alcuni autori presenteranno in anteprima i loro ultimi libri come le caso di Marcello Simoni e dello scrittore spagnolo Cézar Pérez Gellida. Domenica 9 mattina presenterò il mio undicesimo romanzo con protagonista il giornalista hacker Enrico Radeschi. Credo che saranno tre giorni intensi di incontri per i numerosi appassionati del genere”.

Questo il programma: Venerdì 7 febbraio ore 21, inaugurazione del festival alla presenza del sindaco Alessandro Guastalli e dell’assessore alla cultura Stefano Rosselli; ore 21.15 Davide Longo presenta “Requiem di provincia” (Einaudi) e a seguire, alle 22 Paola Barbato con “La torre d’avorio” (Neri Pozza), Bruno Morchio con “La badante e il professore” (Mondadori), e l’immancabile, sempre presente al Nebbia Gialla da 19 edizioni, Valerio Varesi con il suo ultimo romanzo “Vuoti di memoria” (Mondadori).

Giornata clou sabato 8 febbraio con diversi autori che dalle 10 presentano: Marco Azzalini “La notte ha il suo profumo”(Laurana), William Bavone “Il morso del varano” (Newton Compton), il romanzo a quattro mani tutto al femminile di Elisabetta Flumeri & Gabriella Giacometti “Nessun perdono” (Guanda). Alle 11 è la volta di Alice Bassoli “Le streghe non dormono” (Corbaccio) oltre al gradito ritorno di Elisabetta Cametti con “I dettagli del male” (Piemme) Gaspare Grammatico “Le spine del ficodindia” (Mondadori). All’ora di pranzo arrivano Luca Crovi con “La velocità della tartaruga” (Rizzoli) e Flavio Santi con “L’autunno del sultano” (Solferino). Nel pomeriggio dalle 16 Marco Bocci presenta “Vengo a prenderti”(Salani) e alle 16.45 Marcello Simoni presenta in anteprima il nuovo romanzo storico “Il teatro dei delitti” (Newton Compton). Alle 17.30 lo scrittore di Valladolid (Spagna) César Pérez Gellida parlerà in anteprima del suo “Terra bruciata” (Ponte alle Grazie) e alle 18.15 Alessia Gazzola presenta “Miss Bee e il cadavere in biblioteca” (Longanesi). In serata alle 21, lo scrittore partenopeo Maurizio De Giovanni con la sua solita verve e la sua grande empatia presenta “Volver” (Einaudi).

Domenica 9 febbraio apre la mattinata alle 10 Jacopo De Michelis con “La montagna nel lago” (Giunti); alle 10.45 Paolo Roversi , presenta “L’innocenza dell’iguana (Marsilio)” che esce in libreria proprio martedì 14 gennaio e Rosa Teruzzi con “La ballata dei padri infedeli” (Sonzogno), collaboratrice della trasmissione “Quarto Grado” su Rete4; alle 11.30 è la volta dello scrittore americano di Los Angeles che lavora a Holliwood, Jordan Harper con “Tutti sanno” (Neri Pozza) e, all’ora di pranzo, chiusura col botto con Carlo Lucarelli con il suo “Il sogno di volare” (Einaudi). Tutti gli eventi sono gratuiti e a ingresso libero fino a esaurimento posti. E come sempre sarà presente la bancarella della Libreria Ulisse di Suzzara con le novità, e non solo, dei libri di tutti gli autori presenti alla rassegna.