SUZZARA – Guido Andrea Zanini, referente provinciale per l’area tecnica della Lega Salvini Premier, ha presentato un esposto al Difensore civico regionale, con copia al Comune di Suzzara, richiedendo l’annullamento di alcuni atti comunali.
Zanini riferisce che, durante una consultazione dell’albo pretorio online, ha trovato una determinazione dirigenziale dell’ottobre scorso riguardante una procedura di ricognizione per i mercati settimanali del martedì e del sabato a Suzzara. Tale documento faceva riferimento a una precedente determinazione che modificava d’ufficio le planimetrie dell’area di mercato e dei posteggi assegnati agli ambulanti, affermando che quelle approvate dal Consiglio comunale nel 2023 erano indicazioni di massima.
Zanini, presente alla seduta del Consiglio comunale, ricorda che le planimetrie non erano state presentate come provvisorie, ma come risultato di un lungo lavoro di coordinamento tra gli uffici comunali, associazioni, operatori del mercato, forze dell’ordine e vigili del fuoco. Si chiede quindi perché il Dirigente abbia dichiarato che le planimetrie sottoposte al Consiglio comunale fossero indicative e necessitassero di aggiornamenti, e soprattutto perché abbia proceduto ad approvarle senza sottoporle nuovamente al Consiglio.
Dopo aver verificato che l’approvazione di tali planimetrie, parte integrante del “Regolamento comunale per la disciplina del commercio su aree pubbliche”, è per legge competenza del Consiglio comunale e non del Dirigente, Zanini ha deciso di rivolgersi al Difensore civico. L’obiettivo è ripristinare la legittimità degli atti, garantire il corretto svolgimento del mercato da parte degli ambulanti nelle aree comunali e sottolineare la necessità che il Comune di Suzzara rispetti le competenze delle diverse figure e organi istituzionali.
Al momento la questione posta da Zanini è in una fase di verifica da parte dell’ ufficio tecnico comunale. Il sindaco Alessandro Guastalli si è riservato ogni commento.