Suzzara, esposto della Lega sulla gestione delle Commissioni Consiliari

SUZZARA –  Il referente tecnico provinciale della Lega Salvini Premier, Guido Andrea Zanini, ha presentato un esposto al Prefetto di Mantova, al Difensore civico regionale e al Sindaco di Suzzara, denunciando la mancata pubblicazione degli atti di convocazione delle Commissioni consiliari comunali. Zanini sottolinea che questa omissione impedisce ai cittadini e agli interessati di assistere alle sedute pubbliche di tali organismi, violando il principio di partecipazione e trasparenza.

Il Comune di Suzzara ha istituito tre Commissioni Consiliari Istituzionali: “Affari Generali, Finanze e Antimafia”, “Ambiente e Territorio” e “Servizi alla Persona”.

Dopo le elezioni comunali dell’8 e 9 giugno 2024, il Consiglio comunale ha nominato i nuovi membri delle Commissioni.

Zanini evidenzia che “Lo Statuto del Comune e il Regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale stabiliscono che le sedute delle Commissioni devono essere adeguatamente pubblicizzate e che, di norma, sono pubbliche. Le sedute segrete sono ammesse solo in casi rari e specifici, e la convocazione delle sedute deve essere pubblicata sul sito istituzionale del Comune per consentire a chiunque di assistere ai lavori dei consiglieri comunali eletti”.

Zanini, inoltre, fa notare come le ultime convocazioni pubblicate sul sito del Comune risalgano ai mesi di novembre e dicembre 2023.

I consiglieri comunali hanno dichiarato che le Commissioni si sono regolarmente riunite, eleggendo presidenti e vicepresidenti e svolgendo le loro attività.

“Ci si chiede come mai, dopo tante promesse di partecipazione popolare in campagna elettorale, nessuno si sia preoccupato di questa omissione” afferma Zanini. “È inammissibile che l’Amministrazione comunale abbia privato i cittadini del diritto di assistere alle riunioni di questi importanti organi istituzionali. Gli amministratori devono rendere conto ai cittadini costantemente, non solo in campagna elettorale”.

Zanini ha chiesto al Comune di Suzzara di riprendere la pubblicazione delle convocazioni delle Commissioni e di garantire che ciò avvenga sistematicamente in futuro. Ha inoltre richiesto la pubblicazione dei verbali delle sedute già svolte e la restituzione dei gettoni di presenza percepiti dai consiglieri per le sedute non pubblicizzate.

“Ho chiesto al Prefetto e al Difensore civico regionale di intervenire per ripristinare la legalità e prevenire ulteriori inadempienze da parte dell’Amministrazione comunale” conclude Zanini, “e ho richiamato gli amministratori del Comune di Suzzara ai loro doveri e responsabilità istituzionali”.