Suzzara festeggia i 100 anni di Edvige “Bice” Bianchi

SUZZARA – Una giornata speciale quella di ieri al Centro Sociale “Città di Suzzara”, dove è stata festeggiata la centenaria Edvige Bianchi, da tutti affettuosamente conosciuta come Bice. Circondata dall’amore dei suoi familiari, degli amici e dei gruppi che da sempre la accompagnano con affetto, tra cui l’Associazione Auser Insieme, Bice ha celebrato un traguardo straordinario: 100 anni di vita, ricca di esperienze, valori e sorrisi.

A nome dell’intera comunità, il sindaco Alessandro Guastalli le ha rivolto i più sentiti auguri di buon compleanno, sottolineando l’importanza di testimonianze come la sua per il tessuto sociale della città.

Durante la festa, Bice ha letto un messaggio personale in cui ha condiviso il segreto della sua longevità: «Se sono arrivata a 100 anni lo devo alla mia tenacia, alla mia forza, all’entusiasmo con cui vivo ogni giorno, e alla mia fortuna. Ma soprattutto alla mia famiglia, per la vostra presenza, l’amicizia, l’affetto, la fiducia e la comprensione. Avete contribuito a darmi una bella spinta».

La sua storia è quella di una donna semplice e operosa: dopo il matrimonio, Bice ha svolto con dedizione il ruolo di casalinga, per poi entrare nel mondo del lavoro negli anni ’70, prima al salumificio dei fratelli Cattini di viale Zonta fino alla sua chiusura, e successivamente presso l’azienda Marocchi di via Solferino dove è rimasta fino al pensionamento.

Nel corso della sua vita ha avuto modo di viaggiare molto, sia in Italia che in Europa, coltivando curiosità e apertura verso il mondo. La sua grande passione è la maglia, che continua a praticare con entusiasmo: ogni lunedì e giovedì si reca al Centro Sociale per insegnare alle amiche la tecnica, condividendo momenti di serenità davanti a un buon tè caldo e pasticcini.