SUZZARA – Prosegue il percorso di inaugurazioni dei monumenti restaurati nel territorio comunale. Dopo la cerimonia di Sailetto, domenica 23 novembre è stata la volta di Tabellano, dove attorno al monumento collocato di fronte alle scuole elementari si è svolta una partecipata celebrazione.
Alla cerimonia erano presenti il sindaco Alessandro Guastalli, con la Giunta al completo, i rappresentanti militari della Guardia di Finanza – Tenenza di Suzzara, della locale stazione dei Carabinieri, della Polizia Locale, oltre ai delegati dell’Associazione Marinai d’Italia e della Protezione Civile. La benedizione è stata impartita da don Juri Marinelli parroco dell’Unità Pastorale dello Zara.
Nei giorni scorsi si sono conclusi i lavori di restauro conservativo su quattro monumenti storici del Comune, per un investimento complessivo di circa 65.000 euro da parte dell’Amministrazione.
Gli interventi hanno riguardato:
- la colonna con il busto di Giuseppe Garibaldi, collocata nell’omonima piazza del centro storico;
- i monumenti ai caduti nelle frazioni di Riva, Sailetto e Tabellano.
Il progetto di restauro si inserisce in un percorso di valorizzazione del patrimonio storico e della memoria collettiva, con l’obiettivo di preservare luoghi simbolici che raccontano la storia della comunità e rendono omaggio ai caduti.
















