Suzzara, inaugurato il nuovo impianto di sollevamento al Centro Diurno Disabili

SUZZARA – È stato inaugurato questa mattina al Centro Diurno Disabili di via Democrito un nuovo impianto di sollevamento a soffitto, un intervento fondamentale per migliorare la qualità dell’assistenza alle persone con disabilità complesse. L’opera è stata realizzata grazie a un contributo di 10.000 euro del Comitato “Opilio Zuccati” a favore della Cooperativa Simpatria.

Alla cerimonia erano presenti Ernesto Volta e Manuela Righi, presidente e vicepresidente della cooperativa, il sindaco Alessandro Guastalli, il presidente del Comitato Zuccati Giuseppe Crotti con alcuni membri del direttivo, oltre a Loris Baraldi, fondatore dell’azienda Prosenectute di Curtatone, insieme al tecnico Simone Squarza.

Un intervento per rispondere a bisogni sempre più complessi

Il nuovo sistema è stato installato in due ambienti del Centro:

  • una stanza dedicata alle persone allettate,
  • la stanza Snoezelen, lo spazio multisensoriale pensato per favorire benessere, rilassamento e stimolazione.

«La cooperativa sta lavorando da anni per rinnovare arredi e attrezzature dei servizi più storici. Oggi la tecnologia ci permette di migliorare la qualità della cura sia per gli operatori sia per le persone», ha spiegato Manuela Righi, vicepresidente di Simpatria.

I lavori sono stati eseguiti da Prosenectute Srl, azienda specializzata in soluzioni per la mobilità assistita. La struttura di via Democrito, oltre alla funzione sociale, può contare anche su uno staff medico composto dal dottor Pilade Zucchi, dalla dottoressa Giulia Fiaccadori e dall’infermiera professionale Vanessa Friggeri.

Benedizione e targa in ricordo della donazione

Il nuovo impianto è stato benedetto da monsignor Paolo Gibelli, parroco dell’Immacolata. A seguire è stata svelata una targa che ricorda la donazione del Comitato Zuccati. Durante la presentazione è stata effettuata anche una dimostrazione pratica del sollevatore, evidenziandone la facilità d’uso e la sicurezza.

Più sicurezza, dignità e qualità della vita

Il sistema di sollevamento permette di effettuare gli spostamenti degli utenti in totale sicurezza, riducendo lo sforzo fisico delle operatrici e garantendo maggiore dignità, comfort e benessere alle persone con disabilità. Un investimento che avrà effetti positivi e duraturi sulla quotidianità degli utenti e delle loro famiglie.

La Cooperativa Simpatria ha espresso un sentito ringraziamento al Comitato “Opilio Zuccati” per il sostegno e a Prosenectute Srl per la professionalità dimostrata nella realizzazione dell’intervento.