Suzzara, l’amministrazione comunale si candida per ottenere la qualifica di “Città che legge”

SUZZARA –  Il Comune di Suzzara il 20 dicembre scorso si è candidato per ottenere la qualifica di “Città che legge” per il triennio 2024-2026 come da Avviso Pubblico del Centro per il libro e la lettura (Cepell), il quale, d’intesa con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) da alcuni anni valorizza quelle amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura, attribuendo loro la qualifica di “Città che legge” promuovendo l’adozione di un “Patto locale per la lettura”.

L’amministrazione suzzarese ha ottenuto la qualifica di “Città che legge” nei bienni 2018-2019 e 2022-2023, grazie alle iniziative organizzate dal Centro Culturale Piazzalunga, come il concorso di lettura per ragazzi “Un Libro per la Testa” e il ciclo di appuntamenti “Un Libro un Film”, con il coinvolgimento di librerie, istituti scolastici, associazioni e altre istituzioni che promuovono sul territorio e nelle periferie attività e progetti inerenti alla lettura.

Nel 2022 la Giunta comunale ha approvato il “Patto per la Lettura Città di Suzzara”, in vigore fino al 31 dicembre 2025, che al momento conta i seguenti partner sottoscrittori: Istituto Comprensivo “M. Hack”, Istituto Comprensivo “Il Milione”, Istituto Superiore “A. Manzoni”, Fondazione Scuola Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”, Associazione Amici del Cinema D. Villani, Asst Mantova, Mondadori Bookstore – Libreria Ulisse, Centro Sociale “Città di Suzzara”, Auser Suzzara APS, Centro Provinciale Istruzione Adulti Di Mantova, Associazione Micromacchina – Comunicare la società Aps, Associazione “Il Gruppo di Al”.