SUZZARA E’ stato pubblicato un avviso pubblico denominato “Bici in Comune” promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani con il supporto del Dipartimento per lo Sport, per il tramite di Sport e Salute Spa e dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, rivolto a tutti i Comuni italiani, suddivisi in quattro gruppi in base al numero di abitanti, per richiedere finanziamenti in merito alla realizzazione di proposte progettuali per promuovere la mobilità ciclistica da realizzare in molteplici modalità descritte nel bando stesso.
Le risorse programmate per il finanziamento del bando sono pari a 12.600.000 complessivi.
L’Amministrazione Comunale intende presentare istanza di partecipazione all’avviso per interventi di messa in sicurezza e riqualificazione degli itinerari ciclabili esistenti che collegano il centro abitato di Suzzara con la Scuola Primaria “Collodi”, la Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Pascoli” che fanno parte dell’Ic 2 “Il Milione”, dislocate in un’area periferica del centro abitato.
Il progetto è stato redatto dall’ Ingegnere Dario Pecchini, Istruttore Direttivo Tecnico nel Settore Servizi al Territorio – Servizio Lavori Pubblici, Progettazione e Patrimonio del Comune di Suzzara.
L’intervento ammonta complessivamente a 40.000 euro Iva compresa, così finanziati: 25.000 euro con contributo ministeriale (in caso di esito positivo dell’istruttoria);
15.000 euro quale quota di cofinanziamento con fondi propri dell’ente comunale cui si terrà conto nelle prossime variazioni al bilancio pluriennale 2025/2027 subordinato all’ottenimento del finanziamento ministeriale.