SUZZARA – “Da sempre, il Movimento 5 Stelle sostiene e favorisce tutti gli strumenti di democrazia diretta che permettono ai cittadini di esprimersi. Per questo motivo, l’appuntamento del prossimo referendum dell’8 e 9 giugno ha trovato immediato e pieno sostegno.
Si è favorevoli ai 5 quesiti referendari proposti e, di conseguenza, il motto per questa campagna referendaria sarà: “5 volte Sì!”. Questo è quanto comunicato dal gruppo locale del Movimento 5 Stelle di Suzzara.
Attraverso questo referendum, i cittadini potranno riacquistare maggiori diritti in tema di licenziamenti illegittimi, cancellare le norme del Jobs Act volute dal governo Renzi, contrastare la precarietà del mercato del lavoro e migliorare le norme sulla sicurezza. Infine, ma non per importanza, il tema della cittadinanza rappresenta una speranza per circa 2 milioni e 500 mila cittadine e cittadini, al fine di allineare l’Italia agli altri Paesi Europei per promuovere maggiori diritti e tutele.
“Sono state raccolte oltre 4 milioni di firme per i quesiti sul lavoro e oltre 600 mila per quello sulla cittadinanza. Questo rappresenta un forte segnale della volontà dei cittadini di esprimersi per modificare leggi ingiuste e contribuire attivamente a migliorare il Paese. La sfida è importante: è necessario raggiungere e superare il quorum – si legge nella nota del M5S – Questa votazione è un’occasione importantissima per tutti i giovani che si affacciano al mondo del lavoro, o che hanno iniziato a lavorare da qualche anno, per porre fine ad alcune delle ingiustizie che creano troppe differenze nella società e che non favoriscono la costruzione di maggiore stabilità e un futuro. Le modifiche proposte comporteranno maggiori tutele e diritti per i giovani, ed è per questo importante che il maggior numero possibile di essi si rechi al voto”.
Secondo il M5S “in questi anni, l’astensionismo, soprattutto tra le fasce più giovani di età, è stato il nemico principale. Crediamo fortemente nei giovani e riteniamo importante dare loro l’opportunità di interessarsi e informarsi. Vogliamo combattere questa tendenza puntando innanzitutto sui ragazzi e sul loro futuro.
Il gruppo del M5S di Suzzara è a disposizione di tutti i cittadini che desiderano maggiori informazioni sui quesiti e sarà presente con banchetti nelle prossime settimane. Maggiori informazioni sui prossimi appuntamenti saranno fornite tramite i canali social Facebook e Instagram “Suzzara in Movimento. Con il voto, ciascuno può contribuire a cambiare in meglio il Paese! Basta dire: “5 volte Sì!”- conclude la nota del M5S.