Suzzara, maleducazione e inciviltà: l’abbandono di rifiuti in viale Lenin

SUZZARA – L’area privata adiacente al nuovo centro commerciale di Viale Lenin è diventata, purtroppo, un simbolo tangibile di maleducazione e inciviltà a causa del persistente e inaccettabile abbandono di rifiuti. Una situazione che non solo deturpa il decoro urbano, ma solleva anche interrogativi sulla responsabilità individuale e sulla gestione degli spazi.

Oggi si è dato il via ad una pulizia straordinaria di quest’area, un intervento resosi necessario proprio a causa della scarsa sensibilità di chi continua a sversare immondizia in modo indiscriminato. È un chiaro segnale che l’amministrazione e i soggetti coinvolti non intendono più tollerare tale degrado.

“I gestori dell’area, sebbene privati – sottolinea il sindaco Alessandro Guastalli – sono stati più volte sollecitati a ottemperare ai loro obblighi di mantenimento della pulizia e al corretto posizionamento dei bidoni. Questo evidenzia una problematica non solo legata all’inciviltà dei singoli, ma anche a una gestione che necessita di maggiore rigore e attenzione”.

Per affrontare la questione in maniera definitiva, è già in programma un incontro con tutte le parti coinvolte. “L’obiettivo è chiaro – prosegue il sindaco –  definire in modo inequivocabile gli obblighi di ciascuno, con la ferma intenzione che il mancato rispetto di tali disposizioni porterà all’applicazione delle relative sanzioni. È un monito per tutti: l’abbandono dei rifiuti non è solo un atto di scarsa educazione, ma una violazione che avrà conseguenze concrete. La speranza è che questo intervento e le misure future possano ripristinare il rispetto per l’ambiente e per la comunità”.