SUZZARA – Il tema della piscina comunale di Suzzara è da anni al centro del dibattito politico locale, tra esigenze di riqualificazione, gestione e continuità del servizio. In questo contesto si inserisce la nuova determinazione comunale che avvia un intervento urgente sugli impianti idrotermosanitari della struttura di via Mitterrand.
Interventi urgenti per riaprire in sicurezza
Il Comune ha rilevato “vari guasti nelle funzioni specifiche e di sistema degli impianti di gestione idrica, di dosaggio, di filtraggio, di irrigazione e termica”, dovuti a “vetustà ed usura dei componenti meccanici e tecnologici”. Una situazione che rischiava di compromettere il corretto funzionamento della piscina e il rispetto degli standard igienico‑sanitari.
Il Giudice dell’Esecuzione ha autorizzato l’intervento, riconoscendo la necessità di operare “al fine di garantire la imminente riapertura degli impianti”.
Cosa verrà riparato
L’intervento comprende operazioni tecniche mirate a ripristinare la piena efficienza degli impianti: riparazione delle linee del circuito termico principale; sostituzione dello scambiatore principale per la produzione di acqua calda sanitaria; sostituzione di una pompa pneumatica; sostituzione di tre elettropompe sommerse e di rilancio; sostituzione di elementi accessori dei servizi igienici.
L’obiettivo dichiarato è “ricostituire i necessari standard di sicurezza ed igienico‑sanitari, prevenendo danni a persone e cose”.
Affidamento diretto alla ditta specializzata
Per garantire tempi rapidi, il Comune ha scelto la procedura dell’affidamento diretto. La negoziazione è avvenuta tramite piattaforma Sintel e ha portato alla selezione della ditta Termoidraulica E.L. di Lanfredi Enrico, con sede a Suzzara, già in possesso di esperienze analoghe.
L’offerta finale prevede un importo di 21.127,25 euro, oltre IVA, con un ribasso dello 0,50% rispetto alla base di gara.
Un intervento necessario per la continuità del servizio
La manutenzione straordinaria è finanziata con avanzo economico derivante dalla rinegoziazione dei mutui comunali. Il Responsabile Unico del Procedimento è l’architetto Edoardo Mora.
L’intervento rappresenta un passo concreto per garantire la piena funzionalità della piscina in condizioni di sicurezza, in attesa di eventuali lavori più ampi che il dibattito politico continua a richiedere.


















