SUZZARA – Un ex casaro, un ex tecnico Enel, un ex infermiere e un ex fotografo. Cosa può unire quattro percorsi di vita così diversi? La risposta è semplice: l’amicizia e la musica. È così che è nata la band tutta suzzarese “I Circa”, un progetto musicale che ha il sapore della passione autentica e del divertimento condiviso.
I protagonisti sono Claudio Brioni (chitarra e voce), Maurizio Malavasi (tastiera e voce), Bruno Melli (basso elettrico) e Fausto Baccarini (batteria). Quattro veterani del rock che hanno deciso di rimettersi in gioco per un’occasione speciale: fare un regalo di compleanno al “nonno” Bruno Melli, che ha compiuto, il 7 maggio scorso, 81 anni. Da mesi fanno le prove in una sala di Bondeno di Gonzaga.
Il loro debutto ufficiale è fissato per sabato 13 settembre alle ore 20.30, all’agriturismo “Palazzina” del risto-attore Roberto Guaiumi, in una serata che promette emozioni, sorrisi e tanta buona musica.
“Il nome della band nasce da un’idea semplice ma profonda – racconta Bruno Melli – perché la vita è tutta un ‘circa’: un suppergiù, un pressappoco, un più o meno. ‘Circa’ è il nostro modo di pensare, ci rappresenta. Non abbiamo obiettivi da raggiungere, se non quello di divertirci e celebrare la nostra amicizia attraverso la musica.”
Il repertorio del gruppo spazia tra i grandi successi degli anni ’60 e ’70, ma con una chiara intenzione: non essere un semplice “jukebox”. Tra i brani scelti, spiccano pezzi iconici come Samba Pa Ti di Santana, Have You Ever Seen the Rain? dei Creedence Clearwater Revival, oltre a classici italiani firmati Nomadi, Lucio Battisti, Adriano Celentano e altri.
“I Circa” non sono solo una band: sono il simbolo di come la musica possa essere un collante generazionale, un gioco serio, una forma di libertà. E a giudicare dall’entusiasmo che li accompagna, il loro viaggio è appena cominciato.