SUZZARA – A seguito della variazione di bilancio approvata a novembre 2024, l’amministrazione comunale ha stanziato fondi per migliorare la raccolta differenziata anche sulle strade. L’obiettivo è incoraggiare comportamenti virtuosi tra i cittadini, estendendo la pratica della differenziazione domestica agli spazi pubblici.
Sono stati acquistati 26 nuovi cestini per la raccolta differenziata, che saranno installati nelle vie e piazze del centro, sostituendo gli attuali contenitori per l’indifferenziato (che verranno riposizionati in altre zone del territorio).
Inoltre, sono stati acquistati circa 30 cestini per deiezioni canine, incrementando significativamente il numero di quelli già presenti e garantendo una maggiore copertura del territorio. I nuovi cestini, sia per la differenziata che per le deiezioni canine, saranno consegnati e installati a partire da maggio.
L’amministrazione comunale sta inoltre provvedendo all’acquisto di nuove fototrappole, più efficaci e precise, che saranno collocate nelle aree più critiche della città per contrastare l’abbandono dei rifiuti.
Infine, nel mese di maggio, verrà riproposta un’iniziativa molto apprezzata in passato: una giornata dedicata alla pulizia della città con la partecipazione dei cittadini per la raccolta dei rifiuti abbandonati.