SUZZARA – Non tutto è filato liscio durante la Notte Bianca, evento che ogni anno anima il centro cittadino con spettacoli e iniziative. Alcune criticità sono emerse, tra segnalazioni di presunte risse e la protesta di alcuni commercianti per la gestione degli spazi e dell’animazione.
Durante la serata, alcune segnalazioni hanno indicato episodi di tensione in centro e in via Fratelli Cairoli. Tuttavia, quando i Carabinieri di Suzzara sono intervenuti nei luoghi indicati, non hanno trovato nulla, poiché le eventuali persone coinvolte si erano già dileguate.
Alcuni negozianti avevano annunciato la chiusura dei propri esercizi durante l’evento, mentre altri hanno lasciato accese solo le vetrine, senza partecipare direttamente alla manifestazione.
Giovanni Montessori, della libreria Ulisse, ha espresso la sua delusione per l’assenza di iniziative nella sua zona, dichiarando: “Ho contribuito alla Notte Bianca, eppure in via Corridoni non è stato organizzato nulla, neppure una bancarella”.
Leonardo Minelli, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, ha evidenziato ulteriori problematiche legate al decoro urbano e alla sicurezza. “Via Corridoni, una delle arterie principali della città, appariva deserta, senza eventi né animazione; alcuni cubetti di porfido si sono staccati dalla pavimentazione: un rischio per i pedoni. La scultura “Nei tuoi occhi per un momento” dell’artista Donata Lazzarini, vincitrice del 44° Premio Suzzara, è stata utilizzata come tavolo per un pic-nic, con contenitori di pizza abbandonati sul posto. Questa è l’idea di decoro urbano dell’amministrazione comunale?” ha domandato Minelli, sottolineando l’assenza di controlli adeguati.
Con la Festa della Birra in programma dal 5 all’8 giugno in piazza Garibaldi, Minelli ha espresso preoccupazione per l’ordine pubblico, soprattutto in prossimità dei referendum, che vedranno le forze dell’ordine impegnate nei seggi elettorali.
La Pro Loco Città di Suzzara e l’amministrazione comunale hanno rassicurato sulla presenza di vigilanza privata, come già avvenuto per la Notte Bianca.
Musica e intrattenimento accompagneranno la Festa della Birra con tre serate di concerti:
Giovedì 5 giugno – 883 Pezza Band (Tribute Band 883); Venerdì 6 giugno – Pink&US (Tribute Band Pink Floyd, in collaborazione con JUDO Shiro Saigo); Sabato 7 giugno – Serata “Oktoberfest” con Kapuziner Beer Band (Musica bavarese e rock anni ‘70/’80/’90)