Suzzara: presentata la “Giornata di raccolta river litter” nell’ambito del progetto PoSalvaMare

SUZZARA – Si è svolta nella tarda mattinata di oggi, presso la Sala Giunta del Municipio, la conferenza stampa di presentazione della “Giornata di raccolta river litter”, iniziativa promossa nell’ambito del progetto nazionale PoSalvaMare. All’incontro hanno partecipato l’Assessore all’Ambiente Stefano Rosselli e i rappresentanti dell’associazione Plastic Free di Guastalla, Matteo Marmiroli (referente) e Alberto Alfieri.

«Sono lieto di presentare questa iniziativa, che auspico possa rappresentare l’inizio di una proficua collaborazione con Plastic Free» – ha dichiarato l’Assessore Rosselli –  L’obiettivo del progetto è quello di rilevare e catalogare i rifiuti presenti sulle rive del Po e del Canal Bianco, al fine di comprenderne la provenienza e individuare misure sperimentali di prevenzione e recupero, promuovendo al contempo sensibilizzazione ambientale tra cittadini e studenti”.

Durante la giornata, i volontari effettueranno una rilevazione scientifica su un tratto di circa 100 x 15 metri, individuato dall’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po (ADBPO), e procederanno alla pulizia delle rive e del bosco fluviale nelle vicinanze. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Suzzara, in continuità con altri eventi ambientali già realizzati, come “Puliamo Suzzara” dello scorso giugno.

Il progetto PoSalvaMare, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, nasce per migliorare la qualità delle acque del bacino del Po e del Canal Bianco, riducendo i rifiuti plastici che raggiungono il Mar Adriatico. Le attività previste – monitoraggio, raccolta, prevenzione, informazione, coinvolgimento della comunità ed educazione – sono in linea con la Legge Salvamare e rappresentano azioni concrete contro l’inquinamento fluviale.

Durante la conferenza, Matteo Marmiroli ha sottolineato la gravità della situazione: «Ogni rifiuto abbandonato si deteriora e rilascia sostanze nocive che entrano nell’acqua che beviamo e nei cibi che consumiamo. Le nanoplastiche sono ormai rilevate sistematicamente nel nostro corpo e sono in costante aumento. Solo una maggiore consapevolezza può aiutarci a rispettare l’ambiente e, di conseguenza, noi stessi».

Secondo il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente, ogni anno tra 1,15 e 2,41 milioni di tonnellate di plastica vengono riversate nei mari attraverso i fiumi. Marmiroli ha inoltre evidenziato l’importanza della collaborazione con le amministrazioni locali e della sensibilizzazione dei cittadini, sottolineando il ruolo fondamentale dei volontari: «Negli eventi precedenti abbiamo raccolto oltre una tonnellata di rifiuti, tra cui anche frigoriferi e forni».

La giornata di raccolta si svolgerà domenica 16 novembre, con partenza alle ore 9.30 dal Lido Po di Luzzara (RE) e arrivo lungo le sponde del fiume Po nel territorio del Comune di Suzzara.

Per informazioni e adesioni come volontari: 347 3708892