Suzzara: presentato il programma di “Natale 2025”

SUZZARA – Questa mattina, nella sala consiliare, è stato presentato ufficialmente il programma di “Natale a Suzzara 2025”, un cartellone ricco di appuntamenti che accompagnerà cittadini e famiglie per tutto il mese di dicembre.

Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco Alessandro Guastalli, il vicesindaco Patrizia Mantovani e gli assessori Stefano Rosselli, Silvia Cavaletti, Andrea Cantoni e Gianmarco Carra, insieme a commercianti e rappresentanti delle associazioni locali. Un lavoro corale, iniziato già a luglio, che ha visto il coinvolgimento di numerosi soggetti del territorio.

Le parole del sindaco

Il sindaco Guastalli ha sottolineato l’importanza del progetto: “Lo scopo è favorire il commercio locale attraverso l’organizzazione di una trentina di eventi che si svolgeranno tra piazza Garibaldi, il Museo Galleria del Premio, il Centro Piazzalunga e la Sala della Comunità Dante. È uno sforzo importante, un investimento che comprende anche l’allestimento delle luminarie natalizie per abbellire vie e piazze del centro e delle frazioni. Sarà un Natale speciale, con la conferma dell’albero in piazza Garibaldi e la casetta per la distribuzione di bevande calde nei fine settimana.”

Il contributo delle associazioni

L’assessore Rosselli ha evidenziato il ruolo del Centro Piazzalunga, che ha coordinato il programma collaborando con la parrocchia, la Pro Loco e le associazioni di volontariato: “Abbiamo lavorato per tre mesi con l’obiettivo di coinvolgere tutte le fasce d’età, dai bambini agli adulti, con appuntamenti culturali, spettacoli musicali e momenti di intrattenimento. Un grande ringraziamento va al personale del Piazzalunga e a tutte le realtà che hanno reso possibile questo calendario.”

Un mese di eventi

Il programma prevede oltre 30 iniziative tra spettacoli teatrali, concerti, laboratori creativi, mostre e attività per famiglie. Si parte sabato 29 novembre con l’accensione ufficiale delle luminarie e la musica sotto l’albero in piazza Garibaldi. Tra gli appuntamenti più attesi:

  • Fiabe bianche per i più piccoli (7 dicembre, Sala Dante)
  • L’inaugurazione della mostra xilografica di Gianni Guerzoni (8 dicembre, Pro Loco)
  • L’incontro con lo scrittore Luigi Garlando (10 dicembre, Piazzalunga)
  • La tradizionale Camminata dei Babbi Natale (13 dicembre)
  • Il Premio giornalistico Giordano Cucconi (14 dicembre)
  • Spettacoli di magia, conferenze culturali e laboratori sostenibili con il WWF (20 e 21 dicembre)
  • Il concerto di auguri con il Quintetto 22+ (30 dicembre, Piazzalunga).