Suzzara, recuperati oltre 5,5 quintali di pesce: fauna ittica salvata e trasferita nel Po

SUZZARA – Un’importante operazione di salvataggio della fauna ittica si è svolta in località Tre Ponti, nei pressi dell’ex caseificio Gazzina di via Cherubina dove sono stati recuperati oltre cinque quintali e mezzo di pesce. L’intervento è stato condotto dai volontari della Fipsas di Mantova, guidati dalla guardia ittica Ezio Menozzi e coordinati da Emilio Padovani dell’ufficio di vigilanza provinciale.

I pesci, prelevati con strumenti appositi per garantirne la sicurezza, sono stati rilasciati nel fiume Po a Riva di Suzzara, preservando così il loro habitat naturale e contribuendo alla tutela della biodiversità locale.

In questi giorni, le guardie ittiche Fipsas sono attive anche nei canali di Quingentole e San Giacomo delle Segnate, dove il livello dell’acqua è stato abbassato ai minimi dal Consorzio di Bonifica “Terre dei Gonzaga” per la conclusione della stagione irrigua.

Proprio tra Fipsas e Consorzio è stata stipulata una convenzione mirata alla salvaguardia della fauna ittica autoctona, che prevede interventi coordinati per il recupero e la reimmissione delle specie in ambienti idonei, evitando danni ecologici e perdite irreversibili.