SUZZARA – Anche per il trienno 2024-26 Suzzara conferma la qualifica di “Città che Legge”. L’importante riconoscimento è stato conferito dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, a 755 città italiane che hanno dimostrato di possedere i requisiti richiesti dall’Avviso Pubblico reso noto lo scorso novembre.
Non è la prima volta che Suzzara si distingue per il proprio impegno nella promozione della lettura: la città aveva già ottenuto questa qualifica per i bienni 2018-2019 e 2022-2023, confermandosi un punto di riferimento per la diffusione della cultura e del libro. La qualifica di “Città che Legge” è assegnata alle amministrazioni comunali che si impegnano a realizzare politiche pubbliche continuative per promuovere la lettura nel proprio territorio.
“Questo riconoscimento – ha commentato l’assessore alla cultura, Stefano Rosselli – vuole valorizzare il ruolo centrale della lettura come strumento di crescita socio-culturale, capace di migliorare la qualità della vita individuale e collettiva, promuovendo valori condivisi e rafforzando il senso di comunità. Si tratta anche di un importante riconoscimento della straordinaria qualità dell’offerta proposta ogni anno dal nostro centro Piazzalunga Cultura, autentico fiore all’occhiello del nostro panorama culturale”.
Per i comuni che hanno ottenuto questa qualifica 2024-2025-2026, tra cui Suzzara, sarà riservata la partecipazione alle edizioni delle rispettive annualità dell’omonimo bando di finanziamento “Città che legge” destinato a progetti meritevoli che abbiano come obiettivo la promozione del libro e della lettura.