Suzzara, sabato 22 nella sede Anpi, Emanuele Bellintani presenta il suo nuovo romanzo

SUZZARA – Sabato 22 febbraio alle 16.30 nella sede dell’Anpi in via IV Novembre 18/a, Emanuele Bellintani presenta il suo nuovo romanzo “Ho ancora una valigia a Berlino” (ed. Cronache Ribelli).

Bellintani, autore già noto per via del fortunato esordio con il romanzo storico “Terra non Guerra”, (ed. Sometti 2022) con il nuovo libro torna ad esplorare il Novecento concentrandosi sugli anni ’50 approfondendo tematiche profonde ma anche attuali.

Il nuovo romanzo, infatti, è ambientato nel 1951. Rovine e macerie segnano il paesaggio europeo. Su di esse il sole proietta un’ombra che si allunga a tutto il mondo, spaccato in due dall’ultima guerra.

Un nuovo scontro sembra sempre più vicino e una generazione di sopravvissuti sfida l’avvenire lottando per la pace e il disarmo. Ester Ferri, giovane funzionaria del PCI, parte con la delegazione mantovana per il Festival Mondiale della Gioventù di Berlino; è il più grande appuntamento del movimento pacifista, organizzato nella città in cui i fili invisibili delle tensioni internazionali si ingarbugliano travolgendo il destino dei suoi abitanti. Lì, Ester scopre culture diverse e una nuova prospettiva di sé.

ra discussioni appassionate e manifestazioni di solidarietà, incontra un attore che ha già vissuto molte vite: con lui si muove in un delicato gioco di specchi che riflettono il passato recente della Germania.