SUZZARA – La sezione locale della Lega Salvini Premier ha inoltrato una segnalazione al Sindaco di Suzzara in merito alla presenza di un cantiere edile in stato avanzato in via Manzoni 15/A, dove, secondo quanto riportato, mancherebbe il cartello di cantiere previsto dalla normativa vigente. Si tratta della stessa abitazione dove il 2 agosto 2023 i Carabinieri di Suzzara avevano scoperto l’occupazione abusiva da parte di un uomo e una donna che avevano usato una stanza come latrina.
«Il cartello di cantiere è obbligatorio secondo il Testo Unico dell’Edilizia – ha dichiarato il referente tecnico provinciale della Lega, Guido Andrea Zanini – e la sua assenza può configurare una presunta violazione edilizia, che gli agenti sono tenuti a segnalare all’autorità giudiziaria».
Zanini ha riferito di aver ricevuto segnalazioni da cittadini e di essersi recato personalmente sul posto, dove ha constatato l’avanzamento dei lavori all’interno di un locale che in passato ospitava un’officina meccanica. Secondo quanto osservato, sarebbero già presenti pavimentazione, tinteggiatura, impianti di illuminazione, arredi, scaffalature e un bancone, oltre a un pannello con scritte in lingua straniera.
«È evidente che si stia insediando una nuova attività, forse commerciale, legata alla vendita o somministrazione di alimenti – ha commentato Zanini – Mi auguro non si tratti di un insediamento religioso».
Nella segnalazione, la Lega ha evidenziato anche criticità urbanistiche legate alla viabilità e alla disponibilità di parcheggi nella zona. Via Manzoni è infatti a senso unico e, negli ultimi anni, il Comune ha rimosso diversi stalli per favorire percorsi pedonali. Inoltre, secondo quanto riportato, il PGT (Piano di Governo del Territorio) escluderebbe destinazioni d’uso che comportino disturbo acustico o incremento non sostenibile dell’accessibilità e della domanda di parcheggi.
Zanini ha infine ricordato una precedente segnalazione risalente all’ottobre 2022, relativa a un altro cantiere privo di cartello nella stessa via, che – secondo quanto riferito – non avrebbe ricevuto risposta da parte dell’amministrazione comunale.